STAMPO BISCOTTI - Forse per qualche strano caso del destino avevo appena letto su una rivista una ricetta per la pasta frolla da fare nel mixer (preso con i punti, chi mai credeva che l’avrei usato davvero?).
INGREDIENTI: Farina “0” 150g, Farina di Mandorle 150g, 3 tuorli sodi, Burro 160gr, Zucchero semolato fine 150g, UN limone non trattato, Sale un pizzico, Zucchero a velo per decorare
1. Nel mixer mettere le due farine, la scorza grattuggiata del limone, lo zucchero, il burro a pezzetti, un pizzico di sale, e i tuorli setacciati (questo passaggio del setaccio è stato più faticoso di quello che pensavo, ma il risultato è così buono che vale lo sbattimento, credetemi). La pasta frolla con questa ricetta è saporita, friabilissima, si scioglie in bocca…. Da urlo insomma! Azionare il mixer a velocità massima finchè l’impasto non comincia a raccogliersi, poi lavorarlo un po’ con le mani e fare una palla, avvolgerla con la pellicola trasparente, lasciarla per 1 ora in frigorifero.
2. Stendere la pasta delicatamente con il mattarello: visto che la pasta è molto delicata e friabile per evitare disastri ho steso la pasta tra due fogli di carta forno infarinata.
3. Con la massima delicatezza ho steso la pasta sul tagliabiscotti e con il mattarello ho pigiato per fare uscire i biscotti. La pasta restante l’ho usata con le formine delle crostatine per fare delle piccole tortine alle fragole.
4. Ho posizionato i biscotti sulla carta forno Tescoma: è comodissima, si lava e può essere riusata più volte!
Cottura in forno per ca 15/20 minuti a 180°. Fare attenzione a non cuocerli troppo, piuttosto lasciarli nel forno spento.
Nessun commento:
Posta un commento