Il mio primo problema per realizzarli era grattuggiare bene la buccia, solo quella arancione delle arancie: così ho provato la mia grattugia Zest e... MERAVIGLIA, polvere di arancia: veloce, pulita e semplice da impugnare!
Ingredienti: 500g di farina, 1 cucchiaino di lievito, 115g di zucchero, 250g di strutto (questa è l'unica parte della ricetta che non si può cambiare, e che fa la differenza: abbiamo provato con burro, margarina, ma non è la stessa cosa), 2 tuorli, il succo di 1 arancia e la scorza ben grattuggiata di 2 arance. Ricetta: sbattere i tuorli e lo strutto, aggiungere lo zucchero e omogeneizzare. Amalgamare anche le scorze e il succo, poi incorporare il tutto con farina e lievito. Stendere l’impasto a 0,5 cm e tagliare le forme dei dolcetti (oppure fare delle palline da appiattire con le mani). Infornare a 200° gradi per circa 15 minuti (regolarsi in base alla doratura). Passare i polvorones appena sfornati in un po’ di zucchero. E buon Natale!
Oggi pomeriggio ci provo :) Ovviamente con una grattugia scrausa.. ma dita a parte potrebbe essere un successo! Grazie Mayda!
RispondiEliminaLiz controlla il sapore della pasta prima, che se ti piace che si senta di più l'aroma metti la scorza di tre arancia. Importante mettere lo zucchero quando sono caldissime.
EliminaMmmmm sento il profumo sul serio! Questa della grattuggia che grattuggia bene la scorza d'arancia è da annotare perchè in effetti le scorze di agrumi sono difficili da grattuggiare... molto bene!
RispondiEliminaChe bello vedere tutte le cosine belline(e buone) che fai con le microplane! Questa grattugina mi piace...
RispondiEliminaBellalullo