Pasticcio di patate alla Marzia!
Per le dosi si va un po' ad occhio, dipende quanto grande è la pirofila o la teglia dove la preparate. Indicativamente, vi do le dosi della mia pirofila grande più o meno 30x15:
- mezzo chilo scarso di macinato di bovino
- 4/5 patate di medie dimensioni
- fettine In.Al.Pi
- un etto di prosciutto cotto
- grana da grattuggiare sopra
- sale, aromi per arrosto
Prima di tutto lessate le patate. Lessatele come preferite, io per far più svelta le ho pelate, tagliate a tocchetti, messe in una pentola con un po' d'acqua e lessate al microonde per circa 10 minuti alla massima potenza (anche qui, se usate il microonde, dovrete regolare la cottura in base al vostro forno). Schiacciatele grossolanamente con la forchetta e salatele.
In una padella fate rosolare il macinato senza niente (se proprio volete, versate un filo d'olio e uno spicchio d'aglio e fate un piccolo soffritto, io preferisco una rosolatura più light), coprendolo con un coperchio e aromatizzandolo verso la fine con aromi per carni arrosto.
Prendete la pirofila, versate sul fondo il macinato e livellatelo bene, poi procedete a strati: prima il prosciutto cotto, poi le fettine Inalpi (anche qui la quantità a piacere), poi le patate schiacciate, di nuovo le fettine e per finire una bella grattata di grana o parmigiano. Infornate il tutto a 180° fino a che non si sarà formata una crosticina sopra. Una ricetta facile, veloce... e gustosissima!
Buon appetito!
Daniele però ha preferito un toast, come mai?!?!?! |
Daniele con la pettinatura da troll e lo sguardo serio mi fa troppo ridere! :)
RispondiEliminaSu questo trovo che ci sia stato una maggiore attenzione alla presentazione e apprezzabile vedere le fasi.. carino anche il tost pronto e mangiato..
RispondiEliminaGrazie Massimiliano, sono una schiappa in cucina...almeno qualcosa di buono l'ho fatto anche se trattasi solo della presentazione! :D
RispondiEliminaSerena, non so, lui ha i capelli da troll tutto l'anno...anche quelli sono ribelli!! :D
è una ricetta che proverò senz'altro! Mi piacciono anche i consigli dati per cucinarla in modo light!
RispondiEliminaottima presentazione!devo provare...ank'io schiappa!
RispondiEliminaInteressantissima la tua versione del gateau di patate ;)
RispondiEliminaVeloce (anch'io faccio le verdure con il micro!) pratica (non ci sono salsine da preparare) e buona ... anche il toast però!
RispondiEliminabrava Marzia! apprezzo foto e gateau! CARMEN
RispondiEliminaAnche questa la voglio provare! Io le patate le cuocio nel microonde intere con la pelle e senz'acqua. Devo poi aspettare che non scottino più per pelarle ...
RispondiEliminale patate son le patate! e poi con quel tocco di Al.Pi potrei mangiarle raccogliendo stelle alpine...eheheh slurp :P
RispondiElimina^_^
RispondiEliminase posso... la prossima volta prova a fare anche la base di patate, magari imburrando la pirofila e spolverizzandola di pangrattato, così viene proprio una torta con il ripieno di carne e prosciutto avvolto dal formaggio filante racchiuso dalla crosta di patate!
RispondiEliminale patate sono il mio punto debole, le mangerei sempre e in ogni modo. alla domanda amletica, però, non so rispondere ;)
RispondiEliminae brava Marzia mia che cucina !!! bellissime le foto !! barbara d'amico!
RispondiEliminaCiao skiappa! La tua ricetta è veramente interessante tutta da provare! Io intanto mi faccio un toast come daniele!!!!!Claudia
RispondiEliminaAhahahahaha Claudia!!!!:D
RispondiEliminaSimona, la tua versione mi piace, da provare sicuramente!:)
Siccome io in cucina pasticcio parecchio, la tua ricetta che inizia con "pasticcio" la provo di sicuro!
RispondiEliminaricetta da provare<>1
RispondiElimina!
Ottimo!!! Nadia
RispondiEliminaCugi :) la foto finale di Daniele ahahah
RispondiEliminaAhahahahah cugi mia...ma sai che Daniele è sempre molto espressivo...ho certe foto del matrimonio della Dani che te le raccomando! :D
RispondiEliminaMarzia, io faccio un pasticcio molto simile al tuo.... di solito quando mi rimane ragù alla bolognese (spero si chiami così, il sugo con la carne macinata, non vorrei far infuriare i puristi!)
RispondiEliminaDev'essere buono anche con il ragù!! Se non fosse che ho problemi a digerirlo, lo proverei anche in questa versione... ;)
RispondiElimina