Polpettine di verdure e formaggio In.al.pi.
Ingredienti (dosi x 4 persone)
2 patate
2 pomodori
2 coste di sedano
2 carote
1/2 cipolla
5 fettine In.Al.Pi
2 uova
pangrattato
sale
peperoncino in polvere
prezzemolo
olio
Sbucciare le patate, la cipolla e le carote, pulire il sedano, tagliare i pomodori a metà. Lavare le verdure e metterle in una pentola piena di acqua con un pizzico di sale. Lasciarle cuocere finché le patate e le carote non sono ben lesse. A cottura ultimata, scolare le verdure (potete usare l'acqua di cottura come brodo di verdure x altri piatti-minestrine, riso ecc.), metterle in un contenitore abbastanza grande e schiacciarle ben bene con una forchetta. Lasciarle raffreddare un po', quindi unire le uova, le fettine In.Al.Pi tagliate a pezzettini, un po' di pangrattato, una spolverata di peperoncino, un pizzico di sale e il prezzemolo lavato e tritato. Lavorare con un cucchiaio o con una forchetta l'impasto, che deve risultare corposo. Quindi formare delle palline con le mani, passarle più volte nel pangrattato e cuocerle in una padella con olio caldo. Le polpette dovranno rosolare (non friggere!) da entrambe le parti: quando saranno ben dorate e rosolate, posarle su un piatto e servire in tavola ancora calde.
le proverò, valida alternativa alla carne !
RispondiEliminale proverò, valida alternativa alla carne
RispondiEliminaQueste mi piacciono proprio...le dovrò provare! :)
RispondiEliminaNn mangiando carne qualcosa devo pur inventarmi ;)
RispondiEliminacara serena,mi sa ke abbiamo la stessa passione x la NON-CUCINA!!La tua ricetta è semplice e veloce...adatta a me!!^_^
RispondiEliminasfiziosa la cosa, slurp!!!
RispondiEliminaSfiziose e invitanti le tue polpettine!
RispondiEliminasei sempre avanti...ora anche il finger food ci proponi...BRAVA!
RispondiEliminaSembra buona! Amo molto le verdure! Anche questa da provare!
RispondiEliminavado matta per le polpette alternative!! mammamia che fameeee
RispondiEliminaandrebbe giusto bene per me che non faccio le polpette dai tempi in cui lavoravo in cucina !! barbara d'amico !
RispondiEliminaPOLPETTEEE!!! polpette, polpette, polpette!!! cosa c'è di più divertente??? e qui si va di verdure.. ottimo!
RispondiEliminaAssicuro che sono buone e facili da preparare: in più, in vero stile CF, l'acqua di cottura delle verdure si può riciclare come brodo vegetale.
RispondiEliminaMia mamma, appena saputo delle tue polpette, subito m'ha detto "Voglio la ricetta!!!" :-)
RispondiElimina