lunedì 13 febbraio 2012

Alessandra inizia a provare Alcatel One Touch Duet Dream: mmm...

C’è un p@cco per me!

Che emozione… Fino a pochi giorni fa leggevo le recensioni dei primi tester, mi sono commossa ai loro “addii” e ora tocca a me! Promessa: sarò una tester imparziale, ammansirò i miei entusiasmi, annienterò i miei preconcetti personali e imparerò a fotografare!


È arrivato! Il primo pacco di CasaFacile’s Family Tester è arrivato a casa nostra!
Svelta apro il sacchetto giallo del corriere, strappo la busta ed estraggo il contenuto: la confezione del mio telefono Alcatel One Touch Duet Dream. Lilla metallizzato, con un fracco di tastini sotto il flip.
Penso che il Fato se la stia ridendo: solitamente scelgo telefoni di forme contenute e tascabili – il Dream è quadrato!  Solitamente scelgo telefoni neri anonimi – il Dream è color Victorian Blush e brilla! Solitamente scelgo telefoni che sembrano telefoni – il Dream sembra uno specchietto da borsetta! Solitamente scelgo telefoni con funzioni base – il Dream ha solo funzioni avanzate! Inoltre, io sono un maschiaccio, il Dream è iperfemminile! Iniziamo bene, siamo incompatibili ;-)

Trova l'intruso!

Decido di non perder tempo e di curiosarci dentro: cambio sim, batteria infilata e alimentatore attivo. Mentre aspetto che la batteria si carichi, guardo tra il materiale in dotazione: un cavo usb, gli auricolari, la garanzia, i numeri di contatto dei centri di servizio Alcatel, le istruzioni per connettersi a Internet (gulp!) e una guida rapida all’uso in 20 punti. Do un’occhiata al sito, per vedere come viene presentato il mio Dream; lo trovo tra i modelli della linea Qwerty, cioè dotato di tastiera alfanumerica (come una macchina da scrivere o un computer), descritta con queste parole:  “Accedi, chatta, condividi, partecipa. Esprimi te stesso. Allarga la tua cerchia di amici e rimani in contatto con loro. Tieni a portata di mano i tuoi social network preferiti. È tutto qui per te. Veloce. Istintivo. Immediato.” C’é anche un video molto colorato, che, tra una foto e l’altra, dice: “Sempre più alla moda. Brilla di luce propria. Paparazzi time. Chic. Sociale. Espressivo. Osa mostrare la tua unicità.” Mmm…

Meglio dare un’occhiata a quel che fa: leggo velocemente le istruzioni e accendo il telefono. Prima sorpresa: il coperchio s’illumina grazie a puntini di luce led. Seconda sorpresa: c’è un tasto che trasforma lo schermo in uno specchio! Terza sorpresa: il menù è infinito, ben 33 icone! Quarta sorpresa: il telefono a casa nostra prende (fino ad ora solo quelli di una certa marca ci riuscivano)! Mi dedico al mio sport preferito: cambiare l’aspetto del display, ascoltare le musichette e cercare i giochini. Tutto mi sembra più complicato e meno intuitivo rispetto ai miei standard, trovo scomoda la grande tastiera,  non c’è alcun gioco e… non so quale tasto pigiare per rispondere alle telefonate!  Mmm…


Mi gratto la testa e penso: è evidente che non s’è instaurato il minimo di confidenza tra di noi, ma ho promesso di essere una tester assolutamente imparziale, quindi devo escogitare qualcosa. Se mi fosse capitato un modello della linea Simplicity, l’avrei amato al primo sguardo; quindi il problema è la mia scarsa confidenza con la tecnologia e la mia resistenza nei confronti delle novità in questo settore. Ma intuisco che le grandi potenzialità del mio Dream hanno a che fare con Internet: e-mail, Opera, Facebook, mTweet, Java, Meteo, eBook. D’altronde questo è un telefono per giovani donne nate poco prima del terzo millennio, nel pieno dell’era tecnologica più avanzata: urge cambiare approccio, urge evolvere!

Continua...

18 commenti:

  1. Ma che bellissima foto Ale! Ed è bello leggere il tuo approccio alla tecnologia.

    RispondiElimina
  2. Alessandra, guarda, se proprio insisti e vuoi mandarmelo eheh....io non mi tiro di certo indietro!^_^ Adesso che ho visto questo lilla, poi!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi propongo anch'io come Marzia... Se proprio nn riescia fartelo piacere... Anche se io pure nn è che sia un genio x queste cose, anzi, sono abbastanza imbranata... Dimenticavo... Nn dite a Luca che state testando un cellulare: potrebbe uccidere! Lo desiderava così tanto :)

      Elimina
    2. furbette, le prime tester, eh?! in ogni caso, il piccoletto mi fa sudare: come una fanciulla in età da marito in epoca vittoriana, svela poco di sé.
      Serena, Luca col Dream color Victorian Blush in mano proprio non me lo vedo!! :D

      Elimina
  3. bello facciamo cambio..io ti do il mio alcatel del 1999 e tu mi dai il tuo(nuovo)!!! mi insegnerai a d usarlo!! ^__^

    RispondiElimina
  4. Ti leggo e rido Ale. Ale che si passa il pennello è meno credibile di Ale che si studia il cellulare. Farete amicizia, credi a me e presto pure. Parola di Circe!

    RispondiElimina
  5. grazie per l'incoraggiamento, amiche <3
    certo che far sapere a TUTTI della mia inettitudine - detta anche predilizione per l'età del Ferro...
    in ogni caso, credo alla premonizione della Circe :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Ale!! ...ora ti seguo anche io!!
    Bello e utile il tuo blog...complimenti!!
    ..a proposito del sudetto cellulare,mi è stato regalato per S.Valentino...e fin qui tutto ok....avevo letto la recenzione sul sito Alcatel...ma visto che anche io ho cercato i giochi :/ ....tu sai mica se e dove scaricarli?...e riguardo a l' E-Book?
    Bè perdona le mie domande a raffica ma sei così simpatica nello scrivere che non ho resistito :)

    Baciotti by Pixia!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Pixia!
      E se ti dicessi che mi cogli impreparata? Non ho ancora pensato di scaricare i giochi, ma ho tentato con qualche libro on line. L'idea mi ha agitato parecchio, ho iniziato a cercare i siti appositi, ma poiché sono LEGGERMENTE imbranata, non ho raggiunto alcun obiettivo :( Avevo anche pensato di cercarli e scaricarli sul mio netbook (pusillanime!) per poi trasferirli sul Dream tramite il cavo usb - anche se spero di riuscire a comprare la memory card aggiuntiva e di sveltire, così, le operazioni. Insomma, la questione è scottante: dammi ancora qualche giorno, fammi assumere qualche pillolina di fosforo e vediamo cosa combino!
      Alla prossima ^_^
      P.S. ovviamente non ricordo i nomi dei siti eBook :(
      P.P.S. grazie mille per i complimenti, caspita se fanno piacere :)

      Elimina
  7. Ho ricevuto l'Alcatel One Touch Duet Dream in regalo, ma non mi soddisfa!
    Il design è carino, compatto, tondeggiante, lucido, rosso come una ciliegia, ma le funzioni sono veramente al minimo sindacale!
    Per dirne una, una veramente terra terra, non supporta gli Smiley.
    Ci sono... ma all'atto pratico si trasformano da disegnini divertenti in punteggiatura, tipo questa : - )
    Addio smorfiettine gialle...
    Pensavo che solo sul mio display venissero visualizzati, gli Smiley, come punteggiatura, e che sul display del ricevente si traducessero in faccine, ma mi sbagliavo: punteggiatura sei e punteggiatura rimarrai!
    Non c'è un registro dedicato per le chiamate perse, solo un registro unico che in base a diversi simboli ti dice se le chiamate sono in uscita o in entrata, quelle perse... sono perse!
    E' eccessivamente leggero e largo, oltre ad essere troppo liscio: rischia di caderti di mano in ogni momento!
    Oltretutto, non ha neanche la fessurina per poter inserire un laccio di sicurezza, cosa che quasi tutti i cellulari hanno...
    Che dire, al di là dell'estetica accattivante, il telefono in questione sembra un modello avanzato dei vecchi cellulari di qualche tempo fa, perciò, anche se supporta Facebook, Twitter e compagnia bella, non è al passo con i tempi ed è poco pratico!
    Sospetto che durerà molto meno del mio vecchio Nokia!
    L'unica nota positiva che gli riconosco è la funzione Dual Sim, quello si...
    Spero che la mia recensione sia utile a qualcuno, per evitare di spendere inutilmente 135 euro!
    Condivido in pieno la tua recensione e... dov'è il tasto per rispondere alle chiamate???
    E il tasto che trasforma il display in uno specchio???
    In realtà simula il display a telefono spento, niente di che...
    Vorrei buttarlo, ma mia sorella ci rimarrebbe male...
    Certo, se le facessi capire quanto è scomodo e arretrato...
    Mille volte meglio il mio vecchio Nokia 6210 ormai fuori produzione: svelto, superaccessoriato, facile e comodo da usare... altro che tastiera QWERTY!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuly, che dire? Non ho scritto una nuova recensione, perché lo sto ancora testando, voglio essere sicura di dare un'opinione il più possibile oggettiva. Ma...
      1) Ci son rimasta male anch'io per le faccine - ed è un peccato, perché ce ne sono di simpatiche!
      2) Ho trovato il tasto per rispondere alle chiamate (il secondo dall'alto a sinistra), ma a volte s'inserisce la funzione mute... e non so come!
      3) Avevo lo stesso tuo sospetto per le chiamate perse, ma stamane m'è arrivato un messaggio d'avviso (prima volta da più d'un mese)...
      Però ho trovato la fessurina - ina - ina: è poco più sopra del tasto laterale del volume; certo, quando devi aprire il guscio per rimuovere batteria o le sim, il cordino scappa via...
      Quel che mi sciocca è la mancanza di giochi: per quanto stia impazzendo per scaricarne di compatibili col Dream, non ne trovo. GRRRR
      Devo, però spezzare una lancia in favore della superficie a specchio esterna: molto utile per controllare di non aver cibo in mezzo ai denti (oggi ho testato anche questa "funzione")!

      Elimina
  8. Vorrei Comprarlo...non so. Ci sono recenzioni positive ma anche negative. Aiutooo . Lo compro o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, non posso scegliere per te. Posso solo dirti che non lo avrei mai comprato di mia sponte (esteticamente non è il mio genere), ma dopo cinque mesi di convivenza, di nervosismi, incomprensioni, litigi, abbandoni e perdoni vari, l'ho ancora con me. Ha i suoi difetti ed è "diverso", ma quando si comporta bene è un gioiellino!

      Elimina
  9. Scusa Alessandra, sai come si spenge il suono che si attiva ogni volta che apri e chiudi il flip? Grazie Manu

    RispondiElimina
  10. Ciao, Manu! Ho dovuto fare una ricerca approfondita, perché non mi ricordavo più e il tipo è un po' complicato da capire...
    Comunque: clicca il pulsante centrale del cursore per entrare nel menu generale, poi scorri le icone fino a Profili; entraci, clicca su Normale, scendi fino a Suoneria Flip (è l'ultimo) e clicca Modifica: scegli Silenzioso e pace sarà!

    RispondiElimina
  11. Ciao...ho problemi a connettermi a internet con questo telefono :(

    L'ho portato anche alla vodafone e non ci sono riusciti..credo sia un problema di GPRS

    Hanno impostato tutte le cose correttamente ma non mi fa entrare senza nessuna spiegazione...

    Avete mai avuto questo problema?

    Come fate per connettervi a internet?

    Avete dovuto impostare qualcosa in particolare?'

    Grazie in anticipo.

    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Giulia! Non ho mai avuto problemi del genere (ne ho avuti altri :P) e per connettermi entro direttamente in Opera dal menu principale. Non mi pare di aver impostato qualcosa, prima di accedere a internet per la prima volta.
      Hai provato a chiamare direttamente il servizio clienti? In bocca al lupo :)

      Elimina