sabato 16 novembre 2013

Una fotocamera pupazzosa e istantanea per chi adora le mini foto!

Spacchettando la mia Instax Mini 8 la prima cosa che mi ha colpito è l'aspetto: buffa, colorata e tondeggiante, potrebbe essere la protagonista di un cartone animato. E' una macchina pupazzosa che stampa all'istante foto formato credit card.

Facilissimo capire come usarla: si apre il pacchetto delle foto, si apre lo sportello sul retro e vi si inserisce il consumabile (impossibile sbagliare). Poi si seguono le indicazioni della macchina stessa: si schiaccia un bottoncino per far uscire l'obiettivo, che è fisso, si aspetta che si accenda la lucina (o, più professionalmente, led) sulla ghiera che ti indica come regolare l'apertura del diaframma, si ruota la ghiera in corrispondenza della lucina e si scatta. Più difficile dirlo che farlo, perché è molto intuitiva.

Meno facile è ricavarne foto davvero soddisfacenti al primo scatto. Per me che sono abituata a farne tante e scartarne altrettante, una macchina di questo tipo non è semplicissima. E qualche foto andrà sicuramente sprecata. Ambientazioni troppo luminose e controluce nascondono delle insidie perché il rischio è fare foto troppo bianche. Considerato il formato piccolo della foto, meglio scordarsi i paesaggi. Bene invece i primi piani. Bene quando la luce non è intensa. Bisogna fare un po' di prove, insomma, prima di capire come regolarsi con distanze e inquadrature, ma alla fine la si spunta.

Date le dimensioni e l'aspetto delle minifoto, secondo me si prestano a diversi utilizzi, diventando un mezzo e non un fine. Incontri l'uomo dei tuoi sogni? Lo fotografi (giusto per non confonderlo con gli altri uomini dei tuoi sogni conosciuti in vacanza) e sotto scrivi il suo numero di telefono. La famiglia si allarga? Ecco una foto immediata del pronipotino da regalare alla bisnonna. Qualcuno è molto in ritardo per il vostro appuntamento? Stufa di aspettare, ti scatti una foto bella e impossibile e la lasci dove avreste dovuto incontrarvi.

Oppure vi fabbricate una ghirlanda con le foto e i ricordi delle vacanze.





1 commento:

  1. Piccoli ricordi preziosi che rallegreranno le lunghe giornate invernali..la instax è anche questo.

    RispondiElimina