sabato 16 novembre 2013

La fotocamera Instax mi ha insegnato il carpe diem!

Come definisco la mia esperienza con la Instax? Croce & Delizia. Esteticamente è carinissima, sembra uscita direttamente da un manga; io l’ho scelta di un giallo acceso e devo dire che nella mia collezione fa davvero una bella figura.



Sulla maneggevolezza non ci siamo molto: non è leggerissima e la forma verticale non l’ho trovata molto comoda. Le macchine di questa tipologia sono implacabili: niente filtri, trucchi, scappatoie… niente photoshop per aggiustare il risultato finale. Niente di più simile al saggio “Carpe Diem” in questo caso “Carpe Immagine”. E' una macchina che, almeno nel mio caso, mi ha insegnato a non pensare troppo. Quando mi sono impuntata a cercare la giusta luce, inquadratura, ecc… non ho combinato molto. I tentativi per fare un primo piano decente di Mr. Shark ne sono la dimostrazione.


I risultati migliori li ho ottenuti quando ho scattato senza riflettere troppo, o addirittura quelle scattate da mio figlio che, con i suoi occhi  da bambino, è probabilmente riuscito a cogliere molto meglio di me lo spirito di questo giocattolo analogico. Divertimento, spontaneità, rilassatezza, nessun pretesa. E' divertente personalizzare gli scatti con frasi ad effetto, descrizioni o semplici decorazioni con adesivi o washi-tape. Per i più pigri e meno fantasiosi sono in commercio pellicole già "decorate" in diversi stili: con Hello Kitty, quelle di Cath Kidston, dei puffi… queste ultime però non sono ancora facilmente reperibili in Italia e per avere una vasta scelta conviene rivolgersi al fiorentissimo mercato online. Con un po' di dimestichezza… e di coraggio, si può anche tentare di comprare le pellicole direttamente in Giappone: lì la scelta è davvero illimitata.


I rullini sono un po’ costosi: è vero che si risparmia sulla eventuale stampa, ma prima di riuscire a manovrarla bene si sprecano diversi tentativi e si parla di quasi un euro a scatto. Di questi tempo non è poco. Come scritto prima conviene girare un po' la rete: se ci si appassiona a questa tecnica su ebay e altri siti ci sono pacchetti "famiglia" decisamente convenienti.

Io ho usato quasi un intero rullino durante l’estate per cercare di capire come regolarmi con l’esposizione, come fare le foto al sole o all’ombra; a che distanza mantenermi... Non ci ho ancora capito molto e per questo ribadisco il punto di prima: non stare troppo a pensare e scatta. Ma per una Miss Precisini come me è stata una lezione dura da imparare e ammetto che ancora non ho mandato giù l'affronto di non essere riuscita a scattare primi piani! Ma mi rifarò, è una promessa.

4 commenti:

  1. Le tue foto son venute bene tutto sommato. E le hai abbinate benissimo tra loro!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post! Mi piace il consiglio del Carpe Immagine, senza pretese un po' come nella vita vera (infatti Carpe Diem è da sempre il mio motto oltre che il mio film cult).
    Ribadisco che la Instax è un oggetto del desiderio!

    RispondiElimina
  3. Bellissime le foto, colgono in pieno lo spirito estivo del "carpe diem" e la creatività unica dei fotografi! Molto utili i consigli sulla macchina perché a una prima occhiata potrebbe apparire di facile utilizzo e invece grazie a te si potrà eventualmente affrontarne l'acquisto con spirito più critico.

    RispondiElimina
  4. Adoro questa macchinetta (lo so lo so macchinetta è riduttico....cmq sono pazza per quella rosa!) mi ero informata dopo averla vista su C.F ma i rullini costano davvero troppo. Il fotografo mi ha consigliato di comprare invece una stampante wi-fi mini da portare ovunque che si collega con qualsiasi macchina fotografica o apparecchio telefonico...non m'è sembrata una cattiva idea...sono ancora in fase meditativa!

    RispondiElimina