lunedì 21 ottobre 2013

Una crema corpo che non appiccica? Il latte alla ninfea bianca!

Chi più, chi meno, siamo sempre di corsa; lo stress è un fattore con cui conviviamo tutti: dalla mattina alla sera mille impegni ci coinvolgono e ci costringono a ritmi frenetici. Quante volte vorremmo fermarci per recuperare i nostri tempi, fare una pausa per rigenerarci anima, spirito e corpo per poi riprendere con rinnovata energia?

Non sempre purtroppo si può salire sul primo aereo che decolla, dimenticare affanni e ansie… tuttavia possiamo ritagliarci qualche minuto tutto per noi, dedicarci attimi di serenità e di benessere con l’aiuto di prodotti cosmetici che, già nel nome, evocano Paesi lontani e tecniche di rilassamento millenarie.

La linea de I Coloniali è declinata in diverse fragranze, ciascuna collegata a suggestioni sensoriali che richiamano rituali antichi e aiutano a “staccare” con la fantasia. E l’idea di “viaggio”, immaginato e sognato, è il filo rosso che collega i diversi prodotti e le diverse profumazioni, ciascuna dedicata a far emergere emozioni e sensazioni olfattive. Non per nulla il “claim”, lo slogan che accompagna la collezione di prodotti è “Le vie del Sogno – Discover the Dream Route”.



Ho sempre pensato che “viaggiare” non è solo spostarsi da un luogo ad un altro, salire e scendere da treni, auto, aerei ma è qualcosa di più profondo, che parte dall’anima e fa emergere la nostra curiosità. Poter provare, grazie a CasaFacile, un set di prodotti che hanno “il viaggio dentro”, è stata una sorpresa incredibile: come forse sapete, il mio blog ha una fortissima componente “travel” e poter viaggiare anche mentre sono a casa, semplicemente stendendo una crema con il profumo di fiori rari, provando la morbidezza della schiuma di un bagno doccia che trasmette con i suoi aromi il vigore delle cascate o apprezzando il massaggio morbido di una crema che accarezza le mani e le rende setose è davvero il massimo!

Anche il packaging di alcuni prodotti, come le bottiglie di alluminio per il bagno doccia o le scatole di cartone che contengono i vasetti di crema, richiamano visivamente i contenitori robusti ed essenziali che i viaggiatori nell’800 portavano con sé quando andavano alla scoperta di terre inesplorate o si imbarcavano sui piroscafi alla volta delle Americhe.

L’idea di “viaggio” ritorna anche nelle diverse collezioni di prodotti: Via della Rugiada, un percorso idratante a base di ninfea bianca e bambù, leggero e avvolgente; Via dei Petali, un percorso nutriente che utilizza la crusca di riso ed il burro di karitè per coccolare le pelli più secche; Via delle Farfalle, un percorso rigenerante che ha la fragranza della mirra; Via dei Venti, un percorso tonificante dove l’hibiscus viene utilizzato per rigenerare; La Via delle Cascate, il percorso specifico dedicato alla routine giornaliera ed alle esigenze di cura degli uomini, che trasforma il momento della rasatura in un piacevole rituale.

Ho colto l’occasione (anzi, abbiamo, perché anche questa volta anche Francesco ha dato il suo bravo contributo) per provare i prodotti dei Coloniali che mi sono stati inviati durante un recente fine settimana in Toscana, mentre eravamo ospiti di un magnifico resort non distante da Volterra e da S. Gimignano, immerso tra gli olivi e con delle bellissime piscine.

Dei 5 prodotti inviati (anzi 4, perché uno è dedicato ai maschietti!) il mio preferito è sicuramente il “Latte corpo idratazione prolungata alla Ninfea Bianca”: per me che odio cordialmente le creme che appiccicano o ungono, si è rivelato perfetto. Il profumo è gradevole e persistente, si stende rapidamente e dopo pochi secondi la pelle è già asciutta e idratata, con una piacevole sensazione di freschezza che permane a lungo. La confezione in tubo, poi, è molto pratica da infilare in valigia o nello zaino (e il tappo chiude bene, senza rischi di pericolose fuoriuscite di prodotto). Io l’ho usato anche come doposole, dopo un intero pomeriggio passato a nuotare in piscina.




Il profumo della “Doccia Thailandese rinvigorente all’hibiscus” è incredibilmente affascinante e difficile da definire: odori di fiori, di talco, sentori di vaniglia e di cioccolata… un doccia schiuma inebriante da utilizzare in piccole quantità. Perfetto per la mattina, prima di affrontare gli impegni della giornata: mentre la pelle viene detersa in profondità, gli aromi svolgono un’azione energizzante. Prova superata ma con un paio di dubbi che riguardano il bel contenitore in alluminio che contiene il prodotto: in caso di caduta accidentale, causa peso e materiale, potrebbe essere un po’ “pericoloso” per il piatto doccia… magari rivestirlo di gomma? E perché non pensare a un refill del prodotto, in modo da acquistare una sola volta il contenitore?

La “Crema Corpo massaggio profondo Mirra” ha una texture (si dice così? Insomma, ha una consistenza…) diversa da qualsiasi altra crema abbia mai provato fino ad ora: in una base di crema morbida sono disciolti microgranuli ricchi di sostanze nutrienti e leviganti che si aprono massaggiando a lungo il prodotto fino al completo assorbimento (da qui il nome “massaggio profondo”). Qui il mio giudizio è un ni (molto soggettivo, in realtà) perché è una crema da usare se si ha un po’ di tempo a disposizione, altrimenti i microgranuli restano interi. Inoltre trovo che il barattolo grande in cui è confezionata sia piuttosto scomodo da maneggiare. Funziona molto bene sulle gambe, che lascia lisce ed idratate a lungo e perfino sulle ginocchia ed i gomiti, in genere le zone più disidratate del corpo.

Un applauso (anche da Francesco!) alla “Crema vellutante mani crusca di riso”, che protegge dalle aggressioni degli agenti esterni e dall’ottimo potere levigante. L’abbiamo provata entrambi ed il profumo delicato, non invadente, l’ha resa gradita anche “all’altra metà del cielo”… che ora se ne è impadronito e non la molla più! Unico appunto: la crema che mi hanno inviato era in barattolo mentre quando la comprerò opterò per la versione in tubo, più pratica ed anche più consigliabile in un uso condiviso.


Per il “Balsamo Viso e Dopobarba 3 in 1 – Mango”, una crema-gel anti irritazioni a rapido assorbimento che può svolgere le funzioni di pre-barba, dopo barba o crema idratante quotidiana, credo che sia più corretto lasciare la parola a Francesco, il tester “in seconda”: “Anche se non sembra, ho la pelle del viso molto delicata e ho bisogno di idratarla quotidianamente in quanto uso solo il rasoio elettrico e molto spesso soffre l’effetto delle lamine. Con il Balsamo Viso e Dopobarba ho velocizzato la mia routine quotidiana, perché in un solo prodotto ho sia il trattamento preparatorio alla rasatura che quello successivo, restitutivo. Ed anche il profumo è molto piacevole, intenso ma senza essere invadente”. E se lo dice lui…


Nessun commento:

Posta un commento