venerdì 15 novembre 2013

Che bello tenere fra le mani le foto stampate! No digital, sì Instax

A casaGi siamo veri appassionati di fotografia e ultimamente ci divertiamo a immortalare giornate e situazioni interessanti con i nostri smartphone. Quando la redazione ci ha informato dell’arrivo della Instax Mini 8 non ci potevo credere: una nuova macchina fotografica con cui divertirci! Ed avendo una piccola principessa in casa, abbiamo ricevuto la versione rosa confetto.

Ormai siamo abituati alle foto digitali e a condividerle sui social network e stiamo dimenticando la bellezza di avere tra le mani le foto stampate. Con questo piccolo "giocattolo" possiamo scattare e dopo pochi minuti ammirarne il risultato, piccole immagini formato credit card davvero ricche di fascino. Che dire, ho sempre avuto una passione per questo tipo di fotocamera, sarà nostalgia dell’infanzia anni ’80.

La Instax Mini 8 ha ottica fissa con l’otturatore fissato a 1/60 di secondo e dopo averla accesa con un semplice bottone, un sensore rileverà la quantità di luce indicando con un led la modalità consigliata. Possiamo scegliere tra ambienti interni, nuvoloso, sole e luce intensa.  C’è poi la modalità Hi-Key che accentua la luminosità azzerando le ombre.


Con un semplice gesto iniziamo a scattare. Davvero elettrizzante il rumore dello scorrimento della pellicola e l’attesa che l’immagine si materializzi sulla cartina.  Una vera toy-cam, anche nella forma e colori, adatta anche ai più piccoli che si divertiranno ad imitare mamma e papà.

Noi abbiamo immortalato momenti divertenti durante le vacanze, pomeriggi al parco e ritratti stralunati da riutilizzare per tanti progetti creativi. Con alcune foto abbiamo creato piccoli collage delle vacanze da appendere ai muri, e foto ricordo da aggiungere all’album di quest’anno. I ritratti, scattati durante una rimpatriata, sono simpaticamente diventati i segnaposto per la cena. 


Le pellicole, che tra l’altro si trovano facilmente anche on-line, non sono ancora finite ed in questi giorni mi aspetta qualche altro progettino creativo…

L’unico neo che ho riscontrato riguarda la percezione della luminosità dei sensori. Se vi trovate in ambienti molto luminosi, come la spiaggia ad esempio, c’è il rischio che le foto vengano molto chiare, a volte troppo, ed il controluce è assolutamente da evitare.

1 commento: