Strascinati alla Potentina con broccoli, "pezzente" e fettine In.Al.Pi.
L'invio delle fettine In.Al.Pi. ha scatenato la fantasia di un gemellaggio culinario. Nel panorama lucano sono certa che non sia mai esistita una ricetta con le fettine fra i suoi ingredienti... allora perchè non "corrompere" un piatto tipico della mia regione con un cibo venuto da lontano?
Ed ecco il primo piatto: "strascinati" (tipica pasta fatta in casa!) con broccoli (appena raccolti dal mio vicino-fattore!) e "pezzente" (salsiccia aromatizzata con l'aglio)........di facile preparazione ma dal gusto sorprendente:
PROCEDIMENTO: mondare i broccoli, lavarli, passarli ancora gocciolanti in una padella nella quale si è già soffritto l'aglio nell'olio e il "pezzente" (salsiccia). A parte cuocere la pasta fresca in abbondante acqua salata per pochissimi minuti, trasferire il soffritto in una pirofila, adagiare la pasta e cospargere la superficie di parmigiano e fettine In.Al.Pi. dal gusto SORPRENDENTEMENTE cremoso e gustoso! E' particolarmente consigliato questo tipo di fettina che si avvicina al sapore della nostra panna da cucina o ancor più alla crème francese!
Trasferire il composto in forno per alcuni minuti, sfornare, rimestare et voilà: gli strascinati alla potentina con fettine In.Al.Pi.!
Ed in casa TUTTI sembrano apprezzare! |
Ma che bella ricetta, sorellina!! Ne voglio una fetta!! Me le prepari quando verro' lì da te?!? Ti voto e ti stravoto!!! BraviZZima!!
RispondiEliminaGràGrà
I patati me fanno morì <3
RispondiEliminaRicetta Casalinga,direi verace.. avrei voluto vedere una foto dopo la gratinatura.. e magari impiattato per dare estro alla ricetta
RispondiEliminaMassimiliano
Io mi autoinvito...posso Carmen? :)
RispondiEliminavengo ank'io!! aggiungi un posto a tavola!!! ^_^
RispondiEliminaQuesta ricetta è davvero invitante!
RispondiEliminabono il patato!!! e brava Carmen!
RispondiEliminal'avevo impiattato ....ma direttamente ai patati! casalinga,verace,semplice e vi assicuro molto buona con e senza estro! ;)CARMEN
RispondiEliminaE' una ricetta che non conoscevo! Da provare! Anch'io non riesco mai a fotografare il cibo impiattato, devo gustarlo subito, bello caldo!
RispondiEliminaecchetelodicoafffà? INVITAMI! e poi ne parliamo...eheheh :)
RispondiEliminaquesta me la rubo e la rifaccio. grazie!!!
RispondiEliminail "pezzente" quasi mi commuove... piace, piacissimo! la prossima volta, mi autoinvito. posso??
RispondiEliminaa me una porzione grazie !! barbara d'amico!
RispondiEliminabroccoli e salsiccia.... ottimo !!!!!
RispondiEliminasuperfacile e gustosissima solo a leggere sento il profumo!
RispondiElimina