venerdì 25 novembre 2011

Serena, In.Al.Pi. e il dolce coccoloso

Credo che per questa prova, mai tester fu più azzeccato della sottoscritta: assaggiare e gustare i prodotti caseari In.Al.Pi. fa proprio al caso mio, è nel mio DNA, nella mia essenza. Ebbene sì, chi mi conosce ormai lo sa, adoro i formaggi e tutto ciò che è affine. A volte penso che, in un'altra vita non troppo lontana, devo essere stata un... topo!



Immaginate la gioia quando ci è stato annunciato che avremmo testato i prodotti In.Al.Pi., marca a me sconosciuta fino a quel momento: il mio sorriso ha mostrato tutti i denti che posseggo, la felicità era alle stelle, il palato già pregustava il sapore dei formaggi, il cuore "faceva la ola". L'attesa di ricevere (e di mangiare!) i prodotti In.Al.Pi. cresceva di giorno in giorno...

Fino al fatidico momento in cui il corriere suona alla mia porta... “Signora, c'è una borsa per lei”. In.Al.Pi. si è gentilmente preoccupata di farci recapitare i suoi prodotti in una comoda borsa frigo, così da scongiurare inopportuni scioglimenti.

Ok, ormai i prodotti sono miei, non mi resta che testarli... E quale miglior modo se non mangiandoli? Chiudo il portone con un piede. Le mani sono troppo occupate ad aprire la borsa frigo e a scartare la prima fettina... Il mio ruolo di tester mi proibisce di aspettare!


“La magia del latte fresco che diventa formaggio” questa è la frase che si legge aprendo il sito internet dell'azienda In.Al.Pi. Ed è questo, più o meno, il primo pensiero che ha attraversato la mia mente al primo assaggio, quando le mie papille gustative vacillavano all'idea che stessero gustando semplici fettine e non latte fresco. Mi informo sulle certificazioni, sugli standard qualitativi, sulla provenienza totalmente italiana del latte... Ora capisco come mai, al primo assaggio, il palato va in tilt: finalmente fettine che sanno di latte (e non di plastica)!

In cucina, i prodotti In.Al.Pi. si prestano a mille usi: provate le fettine nei classici panini e toast, farcite le tartine da aperitivo e/o antipasto con burro e sottilette, unite le sottilette sminuzzate nella carne macinata per farne polpette o hamburger, guarnite della pasta avanzata con le sottilette per farla gratinare in forno, usate il burro per dolci, torte rustiche, crostate, biscotti... Insomma, in ogni piatto che richieda tra gli ingredienti formaggio o burro, In.Al.Pi. è sempre la scelta giusta per dare quel sapore in più che il vostro palato apprezzerà.
Io ho provato il burro per il mio "Dolce Coccoloso"



Ingredienti: 250g di farina, 100g di burro In.Al.Pi, 200g di zucchero, 2 uova, 50g di granella di mandorle, 6 quadretti di cioccolata bianca,1 bustina di lievito vanigliato.

Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il burro In.Al.Pi precedentemente sciolto in un pentolino a fiamma bassa, la farina ed il lievito. Amalgamare bene gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la granella di mandorle e i quadretti di cioccolata bianca tritati. Lavorare bene il composto, versarlo in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno a 160° per mezz'ora circa.

Nessun commento:

Posta un commento