Cupcake
special guest “Il Burro” In.Al.Pi.
2 uova XL (o comunque uova intere per un peso totale tra 130 gr e 140 gr) – 120 gr di burro In.Al.Pi. ammorbidito – 50 ml latte – 140 gr farina 00 – 100 gr zucchero – 1 cucchiaino e ½ lievito per dolci – 1 pizzico di sale fino – aroma a piacere (io ho messo un po’ di fiori d’arancio)
Preriscaldare il forno a 180° e disporre i pirottini nello stampo da muffin/cupcake.
Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e bianca (volendo si può utilizzare lo zucchero di canna e la crema, ovviamente, verrà più scura). Aggiungere le uova intere una alla volta, di seguito la farina a pioggia, poi il pizzico di sale e il lievito, incorporare il latte solo alla fine. Mettere il composto nei pirottini aiutandosi con un cucchiaio e infornare a 180° (o secondo il proprio forno, ma son velocissimi) per circa 20 min. Togliere dal forno e attendere 5 min. Dopodiché disporre le cupcake a raffreddare su una gratella. Guarnire solo da fredde con glassa al burro.
Glassa al Burro (Buttercream)
Ingredienti:
50 gr. di burro In.Al.Pi. – 150 gr. zucchero a velo setacciato più volte – qualche goccia dell’aroma preferito – latte (solo se serve)
Si può lavorare indifferentemente a mano o con le fruste elettriche. Montare a crema il burro e aggiungere gradatamente lo zucchero a velo fino ad esaurimento. Resistere alla tentazione di aggiungere latte: va fatto solo alla fine e solo se la glassa fosse troppo dura e risultasse non spalmabile, in tal caso aggiungerne poco alla volta a filo. Aggiungere l’aroma preferito. Volendo la glassa può essere colorata, ma non con coloranti liquidi (io uso quelli in gel). Utilizzare la glassa per decorare le cupcake o con una sac à poche o con la spatola. Questa glassa si presta bene anche come copertura di torte e base per la pasta di zucchero.
BRAVA...non vedo l'ora di provarla!
RispondiEliminaè davvero molto semplice!
RispondiEliminahai mai usato il caffé nella glassa al burro?una delizia!
RispondiEliminaè vero Marielucie una delizia col caffè ! ;)
RispondiEliminali proverò sicuramente!
RispondiElimina