domenica 7 ottobre 2012

Emilio mette alla prova i led Osram

Eh, beh... eccomi, a girarmi fra le mani una macchinetta fotografica che dopo aver fermato colori, momenti, impressioni... ora vede solo nero, povera piccola. Ma non è questo l'argomento di cui parlare, per cui bando a sentimentalismi animistici e arriviamo al dunque. I LEDs DECO FLEX della Osram...

E' necessaria una premessa: detesto la luce prodotta dai led (cara, vecchia lampadina ad incandescenza...) e non mi piace l'effetto puntiforme che l'occhio percepisce... ma ho voluto mettermi alla prova come tester e perciò ho scelto proprio loro. Innanzitutto, un plauso alla confezione: dinamica, compatta, comoda, moderna. E un apprezzamento alla possibilità offerta dall'azienda di poter avere un'idea di quel che presumibilmente si ha intenzione di comprare tramite il tastino di prova.

Riguardo alle istruzioni: come quasi sempre succede, troppo "stitiche", due parole in più oltre a chiarire meglio potenzialità e caratteristiche dell'oggetto in questione creerebbero un rapporto più "amichevole"...qui addirittura di parole non ce ne sono!


Passando alla "mise en scene": senza fissare definitivamente le strisce alle varie superfici dove ho provato a sistemarle (uhm, quanti dubbi rispetto alla tenuta del biadesivo), e senza neanche prendere in considerazione l'effetto "lucine di Natale", ho provato a creare qualche effetto "wall-washing" sfruttando la complicità delle antiche pietre di casa: l'effetto non è niente male, davvero, avendo cura di nascondere il più possibile la sorgente della luce; gelare o infiammare le pareti coi colori dei led evoca  -un po'- stati d'animo che ben si accompagnano a musiche, letture, pensieri in sintonia col colore scelto in quel determinato momento.

Credo che ci siano due opzioni da considerare per godere appieno di questa particolare fonte di luce: la modalità "gioco", più vivace veloce, colorata... o la teatralità di una luce che sottolinei uno scorcio, evidenzi un oggetto, sorprenda con la sua tonalità. Staremo a vedere, aspettando un'idea che si accenda come i led Osram.

Nessun commento:

Posta un commento