venerdì 18 novembre 2011

Le Ricette In.Al.Pi. - Raffa's Cupcake

Cupcake
special guest “Il Burro” In.Al.Pi.

Ingredienti x 12 cupcake:
2 uova XL (o comunque uova intere per un peso totale tra 130 gr e 140 gr) – 120 gr di burro In.Al.Pi. ammorbidito – 50 ml latte – 140 gr farina 00 – 100 gr zucchero – 1 cucchiaino e ½ lievito per dolci – 1 pizzico di sale fino – aroma a piacere (io ho messo un po’ di fiori d’arancio)

Preriscaldare il forno a 180° e disporre i pirottini nello stampo da muffin/cupcake.
Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e bianca (volendo si può utilizzare lo zucchero di canna e la crema, ovviamente, verrà più scura). Aggiungere le uova intere una alla volta, di seguito la farina a pioggia, poi il pizzico di sale e il lievito, incorporare il latte solo alla fine. Mettere il composto nei pirottini aiutandosi con un cucchiaio e infornare a 180° (o secondo il proprio forno, ma son velocissimi) per circa 20 min. Togliere dal forno e attendere 5 min. Dopodiché disporre le cupcake a raffreddare su una gratella. Guarnire solo da fredde con glassa al burro.

Glassa al Burro (Buttercream)

Ingredienti:
50 gr. di burro In.Al.Pi. – 150 gr. zucchero a velo setacciato più volte – qualche goccia dell’aroma preferito – latte (solo se serve)

Si può lavorare indifferentemente a mano o con le fruste elettriche. Montare a crema il burro e aggiungere gradatamente lo zucchero a velo fino ad esaurimento. Resistere alla tentazione di aggiungere latte: va fatto solo alla fine e solo se la glassa fosse troppo dura e risultasse non spalmabile, in tal caso aggiungerne poco alla volta a filo. Aggiungere l’aroma preferito. Volendo la glassa può essere colorata, ma non con coloranti liquidi (io uso quelli in gel). Utilizzare la glassa per decorare le cupcake o con una sac à poche o con la spatola. Questa glassa si presta bene anche come copertura di torte e base per la pasta di zucchero.

5 commenti: