venerdì 11 novembre 2011

Sfida In.Al.Pi. - La ricetta di Marzia: pasticcio di patate

Pasticcio di patate alla Marzia!


Per le dosi si va un po' ad occhio, dipende quanto grande è la pirofila o la teglia dove la preparate. Indicativamente, vi do le dosi della mia pirofila grande più o meno 30x15:

- mezzo chilo scarso di macinato di bovino
- 4/5 patate di medie dimensioni
- fettine In.Al.Pi
- un etto di prosciutto cotto
- grana da grattuggiare sopra
- sale, aromi per arrosto

Prima di tutto lessate le patate. Lessatele come preferite, io per far più svelta le ho pelate, tagliate a tocchetti, messe in una pentola con un po' d'acqua e lessate al microonde per circa 10 minuti alla massima potenza (anche qui, se usate il microonde, dovrete regolare la cottura in base al vostro forno). Schiacciatele grossolanamente con la forchetta e salatele.

In una padella fate rosolare il macinato senza niente (se proprio volete, versate un filo d'olio e uno spicchio d'aglio e fate un piccolo soffritto, io preferisco una rosolatura più light), coprendolo con un coperchio e aromatizzandolo verso la fine con aromi per carni arrosto.

Prendete la pirofila, versate sul fondo il macinato e livellatelo bene, poi procedete a strati: prima il prosciutto cotto, poi le fettine Inalpi (anche qui la quantità a piacere), poi le patate schiacciate, di nuovo le fettine e per finire una bella grattata di grana o parmigiano. Infornate il tutto a 180° fino a che non si sarà formata una crosticina sopra. Una ricetta facile, veloce... e gustosissima! 
Buon appetito!

Daniele però ha preferito un toast, come mai?!?!?!

23 commenti:

  1. Daniele con la pettinatura da troll e lo sguardo serio mi fa troppo ridere! :)

    RispondiElimina
  2. Su questo trovo che ci sia stato una maggiore attenzione alla presentazione e apprezzabile vedere le fasi.. carino anche il tost pronto e mangiato..

    RispondiElimina
  3. Grazie Massimiliano, sono una schiappa in cucina...almeno qualcosa di buono l'ho fatto anche se trattasi solo della presentazione! :D
    Serena, non so, lui ha i capelli da troll tutto l'anno...anche quelli sono ribelli!! :D

    RispondiElimina
  4. è una ricetta che proverò senz'altro! Mi piacciono anche i consigli dati per cucinarla in modo light!

    RispondiElimina
  5. ottima presentazione!devo provare...ank'io schiappa!

    RispondiElimina
  6. Interessantissima la tua versione del gateau di patate ;)

    RispondiElimina
  7. Veloce (anch'io faccio le verdure con il micro!) pratica (non ci sono salsine da preparare) e buona ... anche il toast però!

    RispondiElimina
  8. brava Marzia! apprezzo foto e gateau! CARMEN

    RispondiElimina
  9. Anche questa la voglio provare! Io le patate le cuocio nel microonde intere con la pelle e senz'acqua. Devo poi aspettare che non scottino più per pelarle ...

    RispondiElimina
  10. le patate son le patate! e poi con quel tocco di Al.Pi potrei mangiarle raccogliendo stelle alpine...eheheh slurp :P

    RispondiElimina
  11. se posso... la prossima volta prova a fare anche la base di patate, magari imburrando la pirofila e spolverizzandola di pangrattato, così viene proprio una torta con il ripieno di carne e prosciutto avvolto dal formaggio filante racchiuso dalla crosta di patate!

    RispondiElimina
  12. le patate sono il mio punto debole, le mangerei sempre e in ogni modo. alla domanda amletica, però, non so rispondere ;)

    RispondiElimina
  13. e brava Marzia mia che cucina !!! bellissime le foto !! barbara d'amico!

    RispondiElimina
  14. Ciao skiappa! La tua ricetta è veramente interessante tutta da provare! Io intanto mi faccio un toast come daniele!!!!!Claudia

    RispondiElimina
  15. Ahahahahaha Claudia!!!!:D
    Simona, la tua versione mi piace, da provare sicuramente!:)

    RispondiElimina
  16. Siccome io in cucina pasticcio parecchio, la tua ricetta che inizia con "pasticcio" la provo di sicuro!

    RispondiElimina
  17. Cugi :) la foto finale di Daniele ahahah

    RispondiElimina
  18. Ahahahahah cugi mia...ma sai che Daniele è sempre molto espressivo...ho certe foto del matrimonio della Dani che te le raccomando! :D

    RispondiElimina
  19. Marzia, io faccio un pasticcio molto simile al tuo.... di solito quando mi rimane ragù alla bolognese (spero si chiami così, il sugo con la carne macinata, non vorrei far infuriare i puristi!)

    RispondiElimina
  20. Dev'essere buono anche con il ragù!! Se non fosse che ho problemi a digerirlo, lo proverei anche in questa versione... ;)

    RispondiElimina