venerdì 25 novembre 2011

Le Ricette In.Al.Pi. - La torta al cioccolato di Raffa

Torta al Cioccolato

Ingredienti:  3 uova (a temp. Ambiente), 400 gr farina 00, 200 gr zucchero, 130 gr di burro In.Al.Pi., 1 bicchiere di latte, 150 gr cioccolato fondente, 1 bustina lievito per dolci.

Preparazione: Preriscaldare il forno a 160°/180°. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima. Montare a crema i tuorli con lo zucchero. Mentre la “crema” monta, spezzettare grossolanamente con un coltello (Opinel n° 112) il cioccolato fondente (è importante che questa operazione sia fatta “a mano” e non con un robot da cucina che surriscalda e scioglie il cioccolato, il risultato non sarebbe lo stesso).

Aggiungere gradatamente la farina alla crema… Alternare a qualche cucchiaiata di farina il latte versato a filo. Sciogliere il burro a bagnomaria, o al microonde, e versare anche questo a filo. Amalgamare al composto gli albumi montati a neve, un cucchiaio alla volta fino ad esaurimento. Far montare bene il tutto e nel frattempo imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm. Incorporare il cioccolato a pezzi. Da ultimo aggiungere il lievito per torte setacciato.

Versare il composto nella tortiera e infornare subito per 50 minuti/1 ora a 160°/180° (dipende dal forno). Controllare sempre la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta: dovrà risultare asciutto. Sfornare su un piatto da portata. La torta si potrebbe arricchire con glassa al cioccolato o ciuffi di panna o zucchero a  velo... questa volta non l’ho fatto per non appesantire la colazione dei miei cari! ;)


Cosa ho imparato? Il burro In.Al.Pi. si è prestato benissimo alla preparazione ed è adatto alla cottura: questa preparazione prevedeva l’uso del burro fuso. Prossimo test con cottura sarà la pasta frolla che prevede l’uso del burro ammorbidito e impastato. Viste le mie aspettative, molto alte, testerò il burro anche “a crudo” nella preparazione della Buttercream sui cupcake ;)

Baci, Raffa!!



2 commenti: