martedì 22 novembre 2011

Le ricette In.Al.Pi.: melanzane cremose di Raffa

Melanzane In.Al.Pi di Raffa!
 


Ingredienti per 4/6 persone:
Una confezione di “Le fettine” In.Al.Pi. - 2/3 melanzane - ½ kg di pomodorini - olio extravergine d'oliva q.b. - mazzetto di basilico o basilico secco– 4/5 cucchiai di parmigiano grattugiato – sale – burro per teglia.




Approfittando delle ultime melanzane trovate dal mio contadino di fiducia ho deciso di sperimentare questo piatto fresco e “cremoso”. Si realizza facilmente e sulla falsariga della parmigiana di melanzane.

Lavare e asciugare melanzane e pomodorini. Affettare le melanzane con il coltello n° 112 Opinel a uno spessore di ½ cm. Porre le fette a strati in uno scolaverdure, ad ogni strato salare q.b. e attendere un’oretta in modo che perdano un po’ della loro acqua. Nel frattempo tagliare a fettine sottili anche i pomodori utilizzando il coltello n° 113 Opinel e mettere da parte.

Riprendere le melanzane e passarle su una piastra di ghisa (o comunque grigliarle). Imburrare una teglia (io uso quelle in ceramica bianche, semplici, da portare direttamente in tavola) e procedere a strati alternando melanzane, pomodori, un filo d’olio, basilico (non avevo quello fresco, ho usato il secco), “Le fettine” In.Al.Pi. ed una spolverata di parmigiano. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con uno strato di melanzane, parmigiano e una fettina spezzettata…
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 5/10 minuti.


Gnammy!

8 commenti:

  1. grazie questa ricetta può essere variata a piacere, ad esempio con l'utilizzo di zucchine al posto delle melanzane...

    RispondiElimina
  2. Voglio provarle... Mmmm... Sento già l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  3. Bene, visto che non amo particolarmente le melanzane, la proverò con le zucchine!!

    RispondiElimina
  4. è difficile trovare i prodotti In.Al.Pi al super..la ricetta è ottima, l'ho provata usando un'altra marca...ma non demordo!! p.s. care tester, mi sapreste dire dove lo trovo???

    RispondiElimina
  5. Antonella, anch'io guardo ma non trovo quella marca da nessuna parte! E mi dispiace, perché le sottilette le trovo ottime (il burro un po' meno)...sarei curiosa anch'io di sapere dalle altre tester se li hanno trovati in supermercato!

    RispondiElimina
  6. Ancora mai trovati, sinceramente...

    RispondiElimina