giovedì 12 settembre 2013

Antonella mette alla prova Dixan

Chi dice DIXAN dice bucato perfetto! Dixan è stato il primo detersivo per lavatrice comparso in Italia (nel lontano 1957) ed il primo utilizzato dalla mia famiglia. “Nessun detersivo sbianca e lava come Dixan” dice mamma. Sarà vero? E se i DIXAN fossero ben due? Quale dei due vincerà la sfida? Ecco a voi la cronaca dell’incontro del secolo che ha avuto luogo nella mia Laundry Room:

Dixan Pietra Lavica e Iris  VS  Dixan Sali Minerali e Menta Acquatica


Regole dell’incontro:
Un lavaggio in lavatrice di biancheria bianca (le mie famose camice da lavoro!)
Un lavaggio in lavatrice di biancheria da sport varia.
Un lavaggio in lavatrice di biancheria colorata.
Qualche lavaggio a mano di costumi da bagno.

Inizia il primo round denominato “Annusa il flacone!”
Dixan Pietra Lavica e Iris ha davvero un gradevole odore che contrappone idealmente il maschile al femminile, la solidità alla leggerezza. Avvolgente femminile e molto sensuale grazie alle note dell’iris, ma anche deciso e robusto grazie alla pietra lavica. Dixan Sali minerali e Menta acquatica è un tripudio di freschezza dalle note intense con punte dolce-amare davvero niente male.

Il secondo round è denominato “La dose giusta”
I due detersivi sono dotati di tappo dosatore e di comode tabelle di dosaggio sul retro del flacone. Peccato per lo spreco di plastica e di colorante utilizzato per etichette e flaconi stessi.

Il terzo round, denominato “La bella lavanderina” si è svolto nell’arco di due settimane. Ho effettuato 3 lavaggi in lavatrice per ogni flacone e qualche lavaggio a mano perché volevo testare la delicatezza sulla mia pelle (in tutti i sensi!). Nel lavaggio in lavatrice della biancheria bianca si è distinto alla grande il Dixan Pietra lavica ed Iris: grazie alla pietra lavica è riuscito a sbiancare le camice nonostante la notevole durezza della mia acqua! Oltretutto la fragranza fresca ed energizzante della menta mi ha accompagnato per tutte le 8 ore di lavoro.
Calzini puzzolenti, magliette da sport sudate e calzoncini da calcio infangati hanno avuto la peggio quando sono stati lavati con Dixan Sali minerali e Menta acquatica. Addio odori sgradevoli e benvenuto profumo di freschezza! Gio ha notato la differenza: le magliette non avevano più quel caratteristico odore di usato! Purificate dai Sali in ogni fibra! Idem i calzettoni: son tornati frescamente mentosi! Loro sono puliti ed io felice! (solo chi ha a che fare con abbigliamento da sport può capire la mia gioia immensa!)


I due detersivi sono finiti a pari merito nel lavaggio di capi colorati in lavatrice e a mano. In entrambi i casi hanno mantenuto i colori inalterati e il profumo intenso. Tirate le somme mi sento di dire che entrambi i DIXAN lavano bene i capi: basta saperli dosare e scegliere in base al bucato di destinazione. Ah, la mamma ha sempre ragione!  (avevate dubbi?)

Nessun commento:

Posta un commento