giovedì 5 settembre 2013

Smacchiatori che funzionano su macchie di tè e caffè

Per mettere alla prova gli smacchiatori Dr Beckmann, ho deciso di far loro affrontare una tipologia di macchie alla quale mi ero ormai arresa: tè e caffè. Non amo candeggiare e il detersivo classico non è sufficiente a farle sparire (ci sarà un motivo se il tè viene usato anche per tingere i tessuti, sigh).

Ho messo quindi all'opera il barattolino "Frutta e bevande", indicato per tè, caffè, ma anche succhi, marmellate e cacao (tutta la colazione, praticamente!). Dopo averli fotografati, ho sparso la polvere sui famigerati tovaglioli della colazione, campo di battaglia con chiazze ormai consolidate di bevande mattutine, quasi una specie di batik sui toni del marrone chiaro. Il formato in polvere è un po' più semplice da versare rispetto al liquido, ma più complicato da distribuire uniformemente sulle macchie. Lasciato agire un po', ho messo il tutto a lavare a 40 gradi. Ammetto che non ci avrei scommesso: le macchie erano vecchie e sopravvissute a diversi lavaggi, mentre gli smacchiatori funzionano al meglio su macchie fresche.


Invece, piacevole sorpresa: i tovaglioli sono usciti dalla lavatrice con un aspetto decisamente migliore! Gran parte delle macchie sono sparite, mentre quelle più forti sono diventate quasi impercettibili, lasciando solo un pallido alone.

D'ora in poi, colazioni senza sensi di colpa se, ancora mezzi addormentati, rovesciamo qualcosa dalla tazza!

Nessun commento:

Posta un commento