martedì 2 aprile 2013

Pasticciera o pasticciona? Tescoma è a prova di principiante

Ve lo dico subito: più che una pasticciera, io mi sento... una pasticciona! Così, quando ho aperto lo scatolone dei prodotti Tescoma ho subito pensato: ma chi? Io? Adoro i dolci e mi capita di preparare qualche torta semplice, dei biscotti veloci, il pane con la pasta madre. In quella scatola, invece, c'erano utensili per preparazioni di tutt'altro livello, addirittura un "mini lanciafiamme"!

Confesso che mi è venuta un po' l'ansia da prestazione... Ma poi ho pensato: chi meglio di me può testare se i prodotti Tescoma siano a prova di "dummies"?

Come primo esperimento, ho scelto un dolce che mi sta simpatico: i donuts, doughnuts... o ciambelle, come dir si voglia. E per superare la suddetta ansia da prestazione, mi sono fatta aiutare nell'impresa dalla mia amica Elisa, che ha l'hobby del cake design... e soprattutto una cucina più ampia, attrezzata e luminosa della mia! La ricetta che compare sulla confezione del formaciambelle mi è sembrata un po' troppo scarna e poco precisa, così ho fatto qualche ricerca online e con Elisa abbiamo deciso di fare un misto tra le versioni di GialloZafferano e Un'americana in cucina. 



La preparazione dei donuts ci ha permesso di testare più prodotti:

Il FORMACIAMBELLE (ovviamente): Semplice ma pratico, svolge perfettamente e velocemente la sua funzione. Una volta capito quanta pressione è necessario esercitare perché la pasta si tagli completamente, è un gioco da ragazzi. E' anche dotato di una pinza, che è comoda quando si intinge la ciambella nella glassa, ma l'abbiamo trovata un po' meno pratica al momento di appoggiare la ciambella dal lato non glassato. Dovendo comunque prenderla con le mani e toglierla dalla pinza, la tentazione è di fare tutto con le mani fin dall'inizio...

Il RULLO TAGLIAPASTA TONDO: Con un avanzo di pasta, ne abbiamo approfittato per provarlo e... funziona! Cerchi veloci e degni di Giotto! Bisogna solo fare un po' di attenzione a non tirare troppo la pasta facendo scorrere il rullo, altrimenti i cerchi si trasformano in ovali... Li abbiamo fritti insieme alle ciambelle improvvisando un tentativo di krapfen, che però sono rimasti vuoti all'interno perché la pasta era troppo sottile.

Il TERMOMETRO DIGITALE: Utilissimo per verificare la temperatura dell'olio da frittura, che doveva essere di 175° (il termometro può arrivare a misurare fino a 300°). E' sufficiente aspettare qualche secondo, lasciando salire la temperatura sul display finché la si vede rallentare e assestarsi.

Il PENTOLINO PER BAGNOMARIA: l'abbiamo usato per sciogliere la cioccolata da utilizzare nella glassa. Comodo da appoggiare alla casseruola e comodissimo nel versare il contenuto grazie alla scanalatura apposita.

Nessuna di noi due aveva mai cucinato prima i donuts, abbiamo fatto qualche pasticcio nella glassatura (che colava dappertutto, faceva i grumi, non copriva bene la superficie...) ma ci siamo divertite e il risultato finale ci ha garantito golose colazioni e merende nei giorni successivi. Insomma, posso tranquillamente affermare che con Tescoma... le ciambelle riescono col buco!


ps: Se volete vederci all'opera e ammirare le ciambelle, 
Gianpiero ha girato un video della nostra impresa...
Dite che si è meritato la sua razione di donuts? ;-)

1 commento:

  1. Fantastico! Vedendo il video ho capito cos'era la pinza per fare una copertura perfetta.. molto comoda! Comunque le tue ciambelle mi piacciono molto, brava nè!

    RispondiElimina