martedì 2 aprile 2013

Claudia frigge felice... gli ipercalorici donuts!

CIAMBELLE COLORATE (DONUTS? QUASI!)
Qui una premessa è indispensabile: io non friggo (ora posso dire: non friggevo!) dal lontano 2002, quando in un pomeriggio di follia decisi di preparare la parmigiana di melanzane. Odio l’odore dell’olio che invade casa, inizio a sentire dappertutto il tanfo di unto e sono costretta a rilavare, sistematicamente, tende, strofinacci, mobili, suppellettili, mattonelle, piani di cottura, lampadario… insomma, un vero incubo!

Ma, come dicevo in un post precedente, per fare la CF’s family tester qualche sacrificio è richiesto… compreso friggere! L’occasione (la necessità?) nasce con l’arrivo del Forma Ciambelle Tescoma, che sembra proprio fatto apposta per preparare i golosissimi (e ipercalorici!) donuts. Che sono diventati famosi soprattutto per essere i dolci che Homer Simpson, il personaggio dei cartoni animati, mangia in quantità industriali. E buoni lo sono davvero, perché hanno una base di pasta lievitata e fritta a cui si sovrappone una glassa zuccherina che fa venire voglia al solo vederli! Farle utilizzando il forma ciambelle è uno scherzo da ragazzi (anzi, perché non proponete ai vostri figli di farle con voi?).


Ingredienti: la base è ottenuta facendo lievitare 500 gr. di farina (sempre meglio usare il tipo manitoba, più adatta per gli impasti e la lievitazione in quanto con un alto contenuto di glutine) mescolata con un cubetto di lievito di birra sciolto in una tazza di latte tiepido, a cui si aggiungono 2 uova, 100 gr di zucchero semolato, 100 gr. di burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a dadini ed un pizzico di sale.

Preparazione: fate lievitare per un paio di ore quindi stendete l’impasto e con l’aiuto del forma ciambelle fate… le ciambelle! In una friggitrice o in una padella scaldate abbondante olio di semi di arachidi (preferibile perché può raggiungere temperature più elevate in quanto ha il “punto di fumo” a 230°) e cuocetevi un paio di ciambelle alla volta, girandole da entrambi i lati fino a farle dorare. Scolatele ed asciugatele su carta assorbente. Una volta fredde, fate sciogliere il cioccolato (fondente, al latte, bianco) a bagno-maria aggiungendo poco burro e, aiutandovi con la pinza in dotazione al forma-ciambelle, tuffate un dolce alla volta, solo da un lato, nella glassa. Prima che la copertura solidifichi, aggiungete zuccherini, caramelline, smarties, granella… Volendo potete anche colorare la cioccolata bianca aggiungendo una o due gocce di colorante alimentare in gel (occhio, che il colorante colora davvero: indossate i guanti e prelevatene una puntina con l’aiuto di uno stecchino).


Attenti a non esagerare: sono talmente golosi che,
con la scusa di assaggiare le diverse glasse,
è normale mangiarne uno dopo l’altro!

1 commento:

  1. Hehehe ho capito tutto.. eh si, ti sei proprio dovuta sacrificare eh!? ;)

    RispondiElimina