lunedì 8 aprile 2013

Ciambelle a prova di Homer Simpson... by Antonella

Tescoma! Un nome sinonimo di qualità ed italianità. Questo è stato sempre il mio concetto ogni volta che ho acquistato un suo prodotto. Ho accolto con vera gioia la notizia dell’arrivo di vari attrezzi Tescoma. La gioia però è durata un attimo sostituita da un “D’OH!” in stile Homer Simpson! Imbranata come sono riuscirò mai ad utilizzarli al meglio? Non sapevo a quale santo votarmi.


Sant’Homer Simpson mi è subito venuto in aiuto: tra gli attrezzi c’era il forma ciambelle con pinza! Wow! Sono andata a casa di mio fratello ed è iniziata l’avventura denominata “Il buco con la ciambella intorno”. Abbiamo seguito la ricetta sul retro della confezione e dopo aver steso la pasta ho iniziato ad usarlo. Semplicissimo! Mi è bastato premere sull’impasto e per la prima volta anche io sono riuscita a fare le ciambelle col buco. Consiglio il forma ciambelle a chi inventò il detto “Non tutte le ciambelle riescono col buco!”: evidentemente non ha conosciuto TESCOMA! L’unica difficoltà che ho avuto è stata quella di far fuoriuscire la pasta in eccesso dal buco centrale, forse perché non l’ho tolta ogni volta che facevo una ciambellina.


Mio fratello ha fritto le ciambelle,  ma avevano un aspetto davvero anonimo e molto lontano dall’assomigliare a quelle del mio “muso ispiratore” Homer Simpson. Ho deciso di testare il pentolino per bagnomaria. Ho seguito le istruzioni all’interno della confezione e posto nel pentolino cioccolato e burro in parti uguali.  Ho sciolto il tutto a fuoco basso tenendo una temperatura costante di 45°C misurata grazie termometro digitale Tescoma.
Che scoperta il termometro per alimenti! Mi sono sentita Cristoforo Colombo quando scoprì l’America: non sapevo neppure che esistesse un aggeggio del genere! Facile da maneggiare e da pulire, doppia scala termica (Celsius e Fahrenheit) e possibilità di memorizzazione della temperatura appena misurata.  Ottimo! Disolito io ed il bagnomaria non abbiamo mai avuto un buon feeling, ma questa volta mi ha stupito! Utilizzando l’apposito pentolino ed il termometro digitale ho ottenuto una crema morbida, lucida e non solo! Non ho dovuto faticare per pulire gli attrezzi: NON si era attaccata nemmeno una goccia di cioccolato!

Ho versato facilmente la crema di cioccolato in una scodella grazie alle pratiche scanalature del pentolino e mio fratello ha iniziato ad intingere le ciambelline utilizzando la pinzetta in dotazione col “ciambellatore”. Era entusiasta e si divertiva come un matto. Ho voluto provare anche io. INCREDIBILE! Io, la pasticcera più pasticciona del west NON mi sono sporcata neanche un dito! Mi è bastato porre la pinza al centro del buco, intingere la ciambella ruotarla a testa in giù. Ma come liberarla dalla pinza? Semplice! Afferrando la pinza dall’altro capo e, chiudendola leggermente, le ciambelline son venute giù che è una bellezza! Ho rifinito le mie doughnut con delle codette a palline colorate ed a bastoncino.

♥ANTONELLA&TESCOMA♥    vs     ANTONELLA SENZA TESCOMA      3 - 0 !
Palla di pasta frolla al centro e si ricomincia!


Nessun commento:

Posta un commento