giovedì 4 aprile 2013

Tutti studenti modello con la cioccomatica!

Ci sono dei pomeriggi in cui fare i compiti per casa provoca manifestazioni anomale di orticaria improvvisa. Docili bambini che fino ad un attimo prima sorridevano angelici, non appena si siedono di fronte ai quaderni si trasformano in scimmie urlatrici come se fossero stati punti da qualche ragno peloso.

E allora noi freghiamoli con la CIOCCOMATICA!

Prima bisogna preparare i ciocconumeri con lo stampo in silicone Tescoma e il cioccolato fondente. Per fondere il cioccolato in maniera ottimale possiamo servirci del pentolino Tescoma per bagnomaria e del termometro alimentare. Si mette lo stampo in frigo e si aspetta che il cioccolato solidifichi. Poi si fonde il cioccolato bianco, lo si mette nella penna decoratrice Tescoma e si riempiono i numeri. Si rimettono i cioccolatini in frigo e, una volta solidificato anche il cioccolato bianco,  si possono affrontare operazioni e tabelline: le scimmie urlatrici verranno subito conquistate dalla cioccomatica, somme e sottrazioni diventeranno dolci come mai prima… soprattutto se alla fine puoi mangiarti i risultati, gli addendi e l’uguale!


LE MIE OPINIONI DA TESTER

PENTOLINO PER BAGNOMARIA: è in acciaio inossidabile, ha la forma di semisfera ed è munito di due beccucci che agevolano il travaso della crema/cioccolata/burro fusi. Essendo una cuoca sbrigativa, finora fondevo tutto con il forno a microonde. Grazie a questo pentolino invece ho scoperto i pregi della fusione a bagnomaria, che ti permette di controllare costantemente la densità e la temperatura raggiunte e, mi sembra, mantiene i sapori più intatti. Trovo molto comodo il doppio beccuccio che permette di utilizzare il pentolino sia con la mano destra che con la sinistra. La forma stondata garantisce una distribuzione del calore uniforme e una fusione omogenea e graduale.

TERMOMETRO ALIMENTARE: l’uso è semplicissimo, basta togliere il tappino che protegge la punta,  premere il pulsante di accensione, selezionare se si desidera la misurazione in °C o °F ed immergere il termometro nell’alimento di cui si vuol conoscere la temperatura avendo prima l’accortezza di toglierlo dalla fonte di calore. Sul display ben leggibile i gradi cominciano subito a salire e dopo pochi secondi si stabilizzano alla temperatura raggiunta. Per spegnere si preme il tasto ON/OFF per 3 secondi. Il termometro comunque si spegne da solo dopo 3 minuti di inutilizzo.  Questo termometro è stato semplice e veloce da usare anche per me che non ne avevo mai adoperato uno.


STAMPO PER CIOCCOLATINI: non c’è bisogno di istruzioni per usare questo stampo, basta riempire le forme col cioccolato fuso stando attenti che non fuoriesca e metterlo in frigorifero a solidificare. Nella confezione ci sono anche due stampini per biscotti della misura giusta. Trovo l’idea intelligente perché io, che amo scegliere le materie prime (per esempio usare la farina integrale, prodotti biologici, cioccolato extrafondente) posso preparare questi biscotti+cioccolatini sfiziosi che tanto piacciono ai bambini controllandone gli ingredienti. E poi grazie a questo stampo ho inventato la cioccomatica!

PENNA DECORATRICE: la prima prova con questa penna è stata abbastanza fallimentare, ma basta prendere un po’ la mano ed anche questo è uno strumento pratico e utile. Bisogna seguire bene le istruzioni riportate sulla confezione, si tratta di pochi passaggi per riempire correttamente la siringa. Il mio errore iniziale era stato usare un beccuccio troppo stretto in proporzione alla densità della crema che avevo preparato. Premevo premevo e la crema non usciva. Consiglio pertanto di fare qualche prova a parte prima di procedere alla decorazione definitiva. Con la penna vengono fornite infatti 5 punte di misure diverse adatte ad effetti decorativi dal più minuzioso al più spesso. C’è anche un sottilissimo bastoncino che permette di pulire i fori dei beccucci e di togliere eventuali grumi. Il corpo della penna è in morbido silicone perciò basta “scrivere” facendo pressione sul silicone e la crema esce dalla punta.  Basta un po’ di allenamento e ci si può sbizzarrire con le decorazioni! Tutti i pezzi poi si smontano e si possono lavare separatamente. 

4 commenti:

  1. Mmmmmh... ho deciso che devo fare anch'io i compiti di matematica!

    RispondiElimina
  2. Allora confermi che la penna Tescoma è veramente così perfetta come sembra.........

    RispondiElimina
  3. Wow Anna, hai tutta l'aria di divertirti parecchio con la penna Tescoma. E non solo tu, cosa volere di più?

    RispondiElimina