lunedì 1 aprile 2013

Con Tescoma le ciambelle escono tutte col buco!

Un vecchio proverbio afferma che non sempre le ciambelle riescono con il buco… no, sbagliato! Grazie ad una nuova invenzione strabiliante da oggi in poi tutte le ciambelle potranno rivendicare il loro foro centrale perfetto esattamente equidistante da ogni punto della circonferenza!

L’apparecchio in questione, semplice e nel contempo altamente sofisticato, costruito nei laboratori ipertecnologici di Tescoma secondo i dettami dell’ingegneria ergonomica e con i migliori materiali plastici in circolazione, è ancora top secret (vi bisbiglio un pettegolezzo… pare che sia stato già inviato in via confidenziale a sette blogger scatenate, tester per conto di CasaFacile e… che si possa trovare nei migliori negozi che vendono articoli per la casa!).


E’ identificato con il nome in codice “FORMA CIAMBELLE”, ma sembra che tutto il team addetto allo sviluppo dell’idea innovativa lo chiami confidenzialmente “il Ciambellatore”. Davanti alla sua potenza ed alla sua tenacia, nessun tipo di impasto avrà più scampo: con un unico gesto, uno dopo l’altro, verranno preparati decine e decine di ciambelle, di krapfen, di biscotti con il buco in mezzo… In grado di sopportare ritmi convulsi di lavoro, il ciambellatore viene consegnato munito di pinza cattura-ciambelle.

Devo essere onesta: all’inizio il forma ciambelle non ha funzionato. Lo utilizzavo con troppa delicatezza, i bordi non tagliavano con precisione ed era necessario ripassare le linee con un coltello per poter prelevare la ciambella dalla sfoglia… Dopo qualche tentativo andato a vuoto, ho capito che il trucco è premere e ruotare contemporaneamente, facendo una leggera torsione del polso: solo così i bordi vengono ben delineati!


Cosa fare con un forma ciambelle se non ciambelle? Ciambelle colorate, ciambelle di pasta frolla dolce da unire due a due con un velo di marmellata o di crema al cioccolato, ciambelle fritte (ebbene si, dopo 11 anni che non lo facevo… ho fritto!) ciambelline salate da aperitivo con sopra semi di papavero, cumino e scaglie di mandorle, canestrelli di pasta di mandorle e… bagels (i panini croccanti di origine polacca poi adottati dalle comunità ebraiche askenazite, perfetti per colazioni con burro e marmellata o per spuntini con formaggio fresco e salmone, che vengono prima lessati nell’acqua dolce per pochi secondi e poi messi a cuocere in forno). Volete invitare Homer Simpson (o, più consigliabile, volete offrire una merenda golosa ai vostri ragazzi)? No problem: con il forma ciambelle anche i doughnuts, i dolcetti fritti e poi glassati in colori psichedelici, non avranno più misteri!

Nessun commento:

Posta un commento