venerdì 27 luglio 2012

ELENA: la Circe degli artigiani

Sono Elena, vivo dalla nascita in un paesino tra il mare del Salento e le colline della Murgia. Sono sposata con Pino da una vita, ho due figli: Michele che vive a Pisa e Maria Elena che vive a Bologna col marito Ciro.

Abito in un appartamento composto da 5 stanze, 2 bagni e grandi balconi al 2° piano di una villetta bifamiliare con vista su un maestoso uliveto che è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco. Sono un’insegnante in pensione con gli occhi sempre rivolti ai giovani, una mamma e una moglie come tante altre. Amo leggere, viaggiare, scrivere. Mi piace raccontare perché raccontando mi riapproprio dei ricordi ma mi piace anche ascoltare e spesso i miei racconti attingono dai ricordi degli altri.


Amo occuparmi della casa e interessarmi dell’arredamento e, come i grandi pittori, ho i periodi di colore: azzurro, arancio, rosso. Quando non oso cambiare i mobili, mi accontento di spostarli e sorprendere così gli altri abitanti della casa. Ho la passione per le piante “antiche”, quelle che mi ricordano la mia infanzia e tento di riprodurle sui miei balconi e nel mio piccolo giardino.


 Mi piace girare per mercatini e per botteghe di artigianato tra le ceramiche di Grottaglie e i capocolli (grande artigianato pure questo) di Martina Franca. Sono molto curiosa, mi piace imparare cose nuove passando da quelle tecnologiche ai lavori all’uncinetto, alla realizzazione di collane.


Attingo idee da CasaFacile che conosco da sempre e che è diventata la mia rivista preferita. Seguo con assiduità le “vicende” di questa casa su facebook e sono considerata una delle lettrici storiche. Dimenticavo, ho una caratteristica particolare che si è affinata nel tempo: ho un intuito che mi permette di “vedere” e quasi  “prevedere” le cose e gli eventi e mi fa scoprire tutto quello che è falso, dai rapporti umani agli oggetti spacciati per antichi. Per questa caratteristica i miei amici, soprattutto quelli di CasaFacilemi chiamano Circe prendendo spunto anche dal mio cognome (Circelli, in nomen omen).

5 commenti: