venerdì 27 luglio 2012

LUCILLA: fantasia e flessibilità

Mi chiamo Lucilla ho 48 anni e vivo a Trieste, una splendida città affacciata sul mare, sono sposata con Sergio e assieme al nostro amatissimo cagnolino Wilfred abitiamo in una mansarda inondata di luce e tranquillità, dove sono orgogliosa di essere riuscita a fondere il mio gusto personale per gli spazi aperti, le linee pulite ma con sprazzi di colore e originalità, con le esigenze di mio marito ormai da anni costretto sulla carrozzina.
Esigenze non da poco, perché soddisfare i bisogni di una persona disabile in base alla gravità e alle proprie abitudini e necessità non è proprio cosa facile! Bisogna fare i conti con le barriere architettoniche presenti sia all’interno che all’esterno della stragrande maggioranza degli edifici che ti portano ad una ricerca estenuante e non sempre fruttuosa… e sempre molto onerosa!!
Quindi servono idee ben chiare sulle reali esigenze della persona e un pizzico di fantasia per adeguare l’accessibilità (elemento fondamentale per consentire autonomia) e i mezzi atti a perseguire una vita socialmente attiva e priva di restrizioni, al desiderio di un appartamento che ti rappresenti e ti dia gioia di vivere. E noi ce la stiamo mettendo tutta per rendere il nostro nido il più accogliente e funzionale possibile! Mi dispiace solamente di non avere un terrazzo... che resta il mio sogno (ma mai dire mai).


Lavoro presso i Civici Musei di Storia ed Arte costituiti da undici Istituti con caratteristiche e peculiarità ben distinte, ho quindi la fortuna di essere a stretto contatto con la storia e l’arte ogni giorno. Indovinate dove si trova il mio ufficio? Naturalmente in mansarda!

Mi piace camminare in riva al mare, leggere, disegnare, scrivere, fotografare (hobby scoperto da poco, proprio grazie a CF!), adoro le mie orchidee, ascoltare musica, incontrare le amiche, conoscere nuove realtà, nuovi modi di rapportarsi alla vita, nuovi amici, mi piacciono gli appartamenti da reinventare, mi piace abbinare lo stile moderno a quello retrò… Mi piace gironzolare nel cuore della “mia città vecia” dove sono raccolti antiquari e rigattieri, negozi di libri usati, vintage e mercatini cercando nuove idee ed emozioni... e adoro la mia nipotina Giulia!


A CasaFacile sono abbonata da tempo, in quanto appassionata di arredamento. Quello che mi ha colpito del giornale è stato il modo semplice e diretto di rapportarsi a tutti i tipi di persone svelando il concetto di cosa vuol dire casa, sentirsi a casa, di come rendere accogliente e “personale” ogni tipo di abitazione, dal monolocale alla villa, con semplici e non per forza costosi accorgimenti e modifiche... e adoro i PRIMA e DOPO!

Nel 2010 , in un brutto periodo in cui ero costretta a casa per problemi di salute, mi sono iscritta a facebook  e subito alla pagina di CF... mi si è aperto un mondo! Ho ricominciato a ridare vita a oggetti come vasi, scatole ed altro dopo anni che non lo facevo, ma sopratutto ho incontrato dei veri amici… Grazie CF!!!!

4 commenti:

  1. Che bello saperti tra i nuovi tester! Complimenti per la scelta alla redazione e a te un in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  2. Lucilla, buona avventura! Sono sicura che Wilfred si divertirà un sacco - Baldo conferma :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti per essere stata scelta per questa emozionante e fantastica esperienza. Tantissimi auguri e buon divertimento!

    RispondiElimina
  4. Lucilla scatenati e testa per noi! E nel frattempo, se volessi dare qualche lezioncina di orchideacoltura ad una povera donna dal pollice nero indelebile, ne sarei felice!

    RispondiElimina