mercoledì 4 luglio 2012

Marielucie scopre 300 varietà di pomodori (anzi, tre!)

Si fa presto a dire pomodori! Lo sapevate che esistono più di 300 varietà di questo frutto delizioso?

La cooperativa Finagricola ha voluto sottoporre alle nostre papille gustative la linea Così com’è, tre varietà di pomodorini coltivati secondo natura e conservati in vetro senza aggiunta di conservanti. Come si chiamano questi piccolini? Datterino giallo, datterino rosso e pizzutello! E questi nomignoli non sembrano tondi e solari, proprio come i pomodorini?

Il pomodoro giallo mi ha stupito così tanto che gli ho dedicato un post in esclusiva. Adesso a pranzo e a cena, testiamo i pomodori rossi: il passato, il pomodoro in succo e, solo per il datterino, pomodori al naturale.

Ecco il mio menù: linguine datterino e vongole, spaghetti al pizzutello e basilico, crostini con passato e mozzarella, sfoglia pomodori e tonno, fagiolini e ratatouille con datterino, spezzatino al sugo… vediamo rosso mattina e sera ma nessuno si lamenta! Questi pomodorini sono belli, polposi, succosi, dalla buccia sottile, di un colore intenso e veramente versatili…E sono buoni entrambi, sia il datterino dolcissimo, sia il pizzutello leggermente più acidulo.

Giorgio con il "bottino" Così Com'è!

L’unica nota amara in questa storia è la consapevolezza della fine di un’esperienza divertentissima, quella da tester di CasaFacile: in effetti, il doppio pacco “Così com’è” è verosimilmente l’ultimo della serie iniziata 6 mesi fa col telefonino Alcatel… Quasi, quasi, per consolarmi vado a preparare la pizza con la passata di pizzutello… ma con il caldo che fa, non sarebbe meglio un gazpacho fresco?

2 commenti:

  1. siete stati meravigliosi, simpatici, ironici, intelligenti. So che sono de parte perché vi voglio bene, ma mi sono goduta ogni esperienza, spero di essere alla altezza.

    RispondiElimina