giovedì 3 maggio 2012

Chiara cucina con KitchenAid: la storia di un miracolo!

KitchenAid ed IL CUCINARCI INSIEME ovvero:
come cercare di realizzare un miracolo!

Io non cucino mai! Quando accade le reazioni in casa sono: Tobias, figlio di 5 anni: “Papà cucina mamma. Stasera ordiniamo una pizza?”; Fabry marito saggio: ”Domani catene da neve per tutti anche se è agosto!” … solamente Zoe, figlia di quasi 3 anni, tace... inconsapevolmente!


Quindi con queste premesse ho parecchie aspettative da soddisfare! Il mio KitchenAid è un robot completo dallo spremiagrumi fino alle fruste per montare la panna passando per varie misure di lame per tritare. Ed io ho una ricetta in mano! Si chiama Pisto Manchego, è una ricetta spagnola e l’ho scelta sia per l’amore che ho per la cucina spagnola, sia perché in questa posso vedere il mio KitchenAid on the action in 2 modi. E’ un piatto che si cucina con verdure di stagione.

Ingredienti:
2 zucchine
2 cipolle
1 peperone
4 pomodori succosi
Olio
E se ci fosse del prosciutto crudo a dadini

Si tagliano a pezzi grossolani le verdure e qui entra in funzione il mio KA! Quindi pelo cipolle, lavo e taglio le estremità delle zucchine, taglio e tolgo i semini al peperone ed uso di nuovo KA!
Prendo ed inserisco prima le cipolle nel mixer, poi le zucchine e il peperone e taglio in modalità grossolana; quindi uso una lama grossa ed uso il KA in modalità a pulsazione, cioè intervallo il movimento in modo che la verdura rimanga a pezzi grossi.

Questa è la ricetta tradizionale, ma io sto pensando che far mangiare questo ai miei figli sarebbe impossibile … allora cambio! Metto una lama più piccola e frullo il tutto aggiungendo anche dei pezzetti di speck tagliati a dadini che avevo fatto saltare prima in padella con olio extravergine d’oliva. Ed ecco il risultato: un sugo, perché ho aggiunto i pomodori che diceva la ricetta ed ora avendo usato il mio KA in un’altra modalità ho un sugo, spero buono, per stasera.

Per lavare il KA bastano realmente poche mosse: sciacquando sotto acqua corrente i vari pezzi tornano puliti in poco tempo. Mi piace poter cambiare i programmi del mio KitchenAid ed aver a disposizione diverse lame… e poi lui è efficientissimo,  ha una tale potenza di motore che in poco tempo ho fatto tutto! Ho cronometrato la durata della mia preparazione: 30 minuti, non male eh?!

E ora i commenti al mio piatto! A Fabry è piaciuto anche se secondo lui andava messo più speck  per rafforzare il sapore. Ai miei figli… Zoe non l’ha neanche assaggiato, Tobias l’ha mangiato ma ha detto che non gli è piaciuto. Io ho cucinato una cosa, per la prima volta da tempo, e ciò già mi piace!

Inseparabili!

1 commento:

  1. Ah bhè ma come amico di spiaggia è uno splendore! E se ti fa cucinare è anche mago!

    RispondiElimina