giovedì 4 aprile 2013

Vi piacciono i bagels? Ecco la ricetta di Claudia

I BAGELS DI CLAUDIA
Ho assaggiato per la prima volta i bagels a New York, ed è stato amore al primo morso: un impasto diverso da quello dei semplici panini, morbido dentro e croccante fuori, che si accompagna bene sia con i sapori dolci che con quelli salati. Difficili da trovare in vendita (a meno di non andare nelle caffetterie che offrono prodotti american-style), l’unica alternativa era autoprodurseli. Ogni volta lo stesso problema: quasi tutti in cottura perdevano il caratteristico foro centrale e si trasformavano in semplici panini (il sapore ugualmente buono ma… un bagel ha il buco, altrimenti che bagel è?). Il forma ciambelle di Tescoma è riuscito dove la manualità aveva fallito: bagels più o meno rotondi ma tutti con il loro bravo buco.


Ingredienti: per fare una decina di bagels, io utilizzo 1 cubetto di lievito di birra, 4 cucchiai di zucchero semolato, ½ Kg, di farina (possibilmente per panificazione o manitoba), 4 cucchiai di olio e.v.o., ½ cucchiaino di sale, 1 tazza piccola di latte.

Preparazione: faccio sciogliere il lievito di birra in poca acqua leggermente tiepida. Mescolo la farina con 3 cucchiai di zucchero ed aggiungo il lievito. Mentre impasto (a lungo!), aggiungo pian piano il latte, l’olio ed alla fine il sale fino ad ottenere una palla liscia e non troppo appiccicosa. Spolvero l’impasto con la farina e metto in luogo privo di correnti d’aria a lievitare. Per i bagels che vedete in foto, io ho fatto lievitare per ben 12 ore, rilavorando la pasta ogni 4 ore (ma si può far lievitar anche solo 4-5 ore).

Aiutandomi con un mattarello, ho steso l’impasto e con l’aiuto del forma ciambelle ho ricavato 20 anelli, che ho sovrapposto due a due, facendo lievitare ancora fino a far raddoppiare di volume. Ho quindi riempito con acqua e due cucchiai di zucchero una pentola profonda, portandola ad ebollizione. Aiutandomi con una spatola, ho prelevato un bagel crudo alla volta e l’ho fatto lessare per una decina di secondi, da entrambi i lati, scolandolo e ponendolo su una teglia ricoperta di carta forno riutilizzabile. Una volta scottati in acqua tutti i bagel, li ho spennellati con tuorlo d’uovo sbattuto e li ho ricoperti alcuni con i semi di papavero ed altri con semi di cumino (ma sono buoni anche con semi di sesamo o chicchi di sale grosso). Dopo aver inserito la teglia nel forno, preventivamente scaldato a 220°, li ho lasciati cuocere per 20-25 minuti (dipende dal forno) finché non hanno ottenuto un bel colore dorato.

2 commenti: