martedì 2 aprile 2013

Il pentolino per bagnomaria è perfetto... parola di Romeo

Fondere il cioccolato? E che sarà mai? In effetti tra tutte le cose sperimentate per la prima volta in questa Tescoma-avventura è stata per me la più divertente, riposante e gustosa! Mio figlio Romeo, attirato dal magico richiamo del cioccolato, ha voluto partecipare e io l’ho volentieri lasciato fare.


Il pentolino per il bagnomaria è stato davvero comodo, il cioccolato si è sciolto subito senza attaccarsi e con il beccuccio farlo scivolare negli stampi è stato un gioco da ragazzi. Abbiamo avuto anche il modo di sperimentare il termometro da cucina, attrezzo misterioso che avevamo ammirato solo nelle cucine di Masterchef. Abbiamo scoperto che la temperatura ideale per far fondere il cioccolato è nell’intervallo compreso tra i 40° e i 45°. Io ho fuso insieme cioccolato al latte e fondente, con una noce di burro… avevo letto che rendeva il cioccolato più lucido, ma fondamentalmente si può fare anche senza.


Ho preferito lasciare i cioccolatini in frigorifero fino al giorno dopo per non correre il rischio di romperli; lo stampo in silicone è fantastico: i cioccolatini si staccano senza alcuna fatica e sono perfetti!


E con il cioccolato avanzato? Niente paura, le fragole si sono offerte in sacrificio!

3 commenti:

  1. Che carino Romeo, è il caso di dire "super-dolce"! Il pentolino per il bagnomaria mi attira molto... meglio che non dica come sciolgo io il cioccolato... :/

    RispondiElimina
  2. Come mi fa strano leggere di un altro Romeo, che è bellissimo! Bravo lui e la sua mamma :)

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i bimbi quando pasticciano in cucina :-) e bellissimi i cioccolatini....

    RispondiElimina