lunedì 2 luglio 2012

Marielucie scopre il pomo d'oro... giallo! Il sole nel piatto



Ammetto la mia ignoranza: non conoscevo il pomodoro giallo! Quindi quando è arrivato il bauletto Così com’è con vari barattoli di pomodori, i vasetti dal contenuto giallo mi hanno incuriosita parecchio… Un’etichetta indicava datterino giallo al naturale e l’altra datterino giallo in succo.


Per il primo esperimento culinario, ho eseguito una ricetta suggerita dal sito www.cosicome.eu e ho preparato una amatriciana gialla: procedimento ordinario con colore inusuale.  Mio figlio, poco aperto alle novità in tavola, nonostante molta perplessità iniziale, ha gradito anche lui il nuovo condimento.


Per il secondo esperimento ho deciso di improvvisare, questa volta con i pomodorini al naturale: fusilli con datterino giallo, tonno e melanzane! Ho saltato in padella i pomodori sgocciolati con uno spicchio d’aglio e tonno sott’olio. Nel piatto, ho aggiunto una dadolata di melanzane.


Ho usato il datterino anche per un secondo sfizioso: fettine di melanzane arrostite, una fettina di provola, datterino giallo, un goccio d’olio e gratinata in forno!

Tutto buono! Il datterino giallo ha un sapore dolce, delicato che accompagna gli altri ingredienti senza coprirne il gusto. Col suo colore luminoso aggiunge un tocco di originalità in tavolaun po’ come avere il sole nel piatto!


2 commenti: