lunedì 5 marzo 2012

Una domenica con Nivea e l'olio di argan: Alessandra non è più... secca!

Tra tutti i prodotti che pensavo di testare, le creme proprio non m’erano venute in mente! Ma ne sono felicissima, perché sono sempre alla ricerca della “formula magica” che possa ridare un po’ di verve alla mia pelle. Non specificherò quale parte del mio corpo vorrei che risplendesse di morbidezza e freschezza, né la fotograferò, ovviamente: una signora non ammette mai di avere un difetto, nemmeno se lampante ;-)

Domenica è il giorno giusto per testare le creme della nuova linea Pure & Natural di Nivea Visage: la neve stringe la casa nel suo abbraccio invernale e non ho alcun desiderio di mettere il naso fuori dalla porta; anzi, oggi ho deciso di coccolarmi. Avviso i miei “uomini” che il bagno è assolutamente off limits per un tempo non ben definito: vietato entrare finché non riemergo col sorriso sulle labbra!


Chiudo la porta, apro l’acqua nella vasca e, mentre aspetto che si riempia, mi dedico completamente alle mie nuove creme. Inizio col latte detergente con olio di argan e aloe vera, apro il flacone e ne verso un pochino sulla mano. Non ne sento con precisione il profumo (ho il naso tappato), ma mi sembra un punto a suo favore: solitamente trovo che i prodotti Nivea abbiano un odore talmente dolce e pungente, da infrangere il muro del raffreddore! La consistenza è leggera ma densa, la stendo sul viso, massaggio e risciacquo. Ehi, ma la pelle è già diversa! Non scherzo, sembra già più compatta…

Con un bel sorriso e molta fiducia, apro il barattolo della crema antirughe giorno; ho deciso che la userò per le mie righe d’espressione (“Vorrai mica chiamarle rughe?” dice con amore la mamma); ho notato, ahimè, che impiegano qualche secondo in più a rilassarsi rispetto agli anni scorsi. A base di olio di argan e di estratto di bardana, odore lieve, consistenza corposa, promette di compiere la sua magia se usata quotidianamente. Giuro che lo farò, anche a costo di perdere il treno al mattino!


Quindi, è la volta della crema idratante per la mia pelle “normale”, un gel bianco, fresco e consistente; ne metto poco, massaggio e noto subito che non “imburra” la pelle. Ottimo :-)

Il bagno è pronto; m’immergo nell’acqua calda, mi rilasso e penso all’olio di argan. La prima volta che l’ho incontrato è stato tre estati fa, ad Agadir in Marocco; abbiamo visitato un’azienda formata solo da donne e, come ricordo, ho portato con me un nocciolo, ancora perfettamente conservato e lucido. La guida ci raccontava che la pianta da cui si produce l’olio cresce proprio in quella regione desertica del Marocco meridionale, vicino all’Oceano Atlantico, e che le sue proprietà son conosciute da millenni. Un oro liquido e trasparente, ricco solo di sostanze benefiche e preziose per la salute (e la bellezza) della pelle.

A fine bagno, testo la crema corpo per pelli molto secche agli oli di argan e jojoba sulle estremità inferiori (Le Secchissime): si stende fluidamente, senza ingrassare; il bello è che, nel frattempo, incremo anche le mani (Le Altre Secchissime). Soddisfatta del testering domenicale, infilo la tuta e torno nel mondo.
Mentre preparo una tazza calda di tè, sento Andrea che bisbiglia nell’orecchio di Baldo: “Le creme funzionano: sorride!”


P.S. Il mattino seguente, mi accorgo con stupore che la pelle del viso, delle gambe e delle mani è ANCORA morbida ed elastica! Non mi era mai successo… Chissà che risultati con l’antirughe e la rassodante!

6 commenti:

  1. GRANDE ALE!bene le parole,ttimi dettagli dei pregi delle creme,belle oltre le foto!brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. graziegrazie! di queste creme non ho trovato nemmeno un difetto. anzi, uno sì: non sono autospalmanti :P

      Elimina
  2. Brava Ale.. mi hai fatto venir voglia di estraniarmi dal mondo e provarle anche io ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Liz! allora è vero che hanno un qualcosa di magico... ;-)

      Elimina
  3. Ale che post spassossimo! Condivido l'amore incondizionato per queste creme!
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Vale!! impossibile non amarle, m'hanno conquistato cuore, vista e tatto :)

      Elimina