lunedì 1 aprile 2013

Simona e la piccola Gi preparano i krapfen

Eccoci pronti al più goloso dei test! Cosa vi viene in mente se scrivo la parola Tescoma? Un universo di oggetti che rendono più semplice, creativo e divertente il tempo che passiamo in cucina. L’azienda, complice la super-redazione, aveva già omaggiato i lettori cieffini di alcuni gadget culinari, ma quando è arrivato il pacco non potevo credere ai miei occhi. Dentro ad una bella scatola di cartone con il logo Tescoma, mi aspettava un mondo di attrezzi davvero speciali. Non poteva mancare una foto d’insieme: i miei nuovi amici di cucina belli allineati sul tavolo insieme alle istruzioni allegate ai singoli oggetti comprensivi di consigli e ricette.



Il primo prodotto provato è il formaciambelle. Chi mi conosce è al corrente della mia grande passione per i Krapfen. Non sono una grande golosa di dolci ma loro mi hanno proprio rubato il cuore. Quando al mattino mi concedo una colazione al bar, la mia mano non conosce tentennamenti e sicura si fionda sulla ciambella, alla faccia dei salutisti. Con il formaciambelle Tescoma finalmente posso sfornare o meglio friggere una montagna di dolcissimi krapfen, così mi sentirò di nuovo un po’ bambina. Infatti, la sottoscritta, dopo un pomeriggio a pedalare al parco faceva merenda con i krapfen caldi sfornati nel camioncino dei dolci. Quanto mi piacciono i granelli di zucchero che invadono birichini i miei vestiti quando ne addento una.


Insieme a Ginevra abbiamo dedicato un pomeriggio al nostro bell’impasto morbido, merito di una ricetta perfetta trovata sui libri di cucina di nonnaGi e stesa la pasta sulla spianatoia è cominciato il divertimento.
Ad una ad una, abbiamo fritto le ciambelle nell’olio ben caldo per poi rotolarle nello zucchero semolato anche aiutandoci con la pinza in dotazione. Le ciambelle rimangono perfette e la pinza permette, ai super-golosi, di decorarle con cioccolato fuso, praline o glassa colorata. Credo di non aver mai mangiato tanti Krapfen in vita mia, ma come si può resistere? Direi che il forma ciambelle è stato già troppo a riposo, urge una replica.


L’unico piccolo difetto riscontrato, dato dal fatto che il forma ciambelle è in materiale plastico e non di metallo, è la necessità di premere con forza per tagliare perfettamente l’impasto. Invece una cosa che ho apprezzato moltissimo è la dimensione, un formato perfetto anche per la merenda dei più piccoli.

4 commenti:

  1. Golose! Mi sembrano ottime quelle ciambelle... ma per sicurezza dovrei provarle, non credi? ;)
    Penso che in fondo un piccolo sforzo per i krapfen perfetti valga la pena :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo!! Noi ti aspettiamo, adessoabbiamo anche una bella cucina grande!!! Baci

      Elimina
  2. Simona che bell'idea fotografare tutti gli utensili assieme! E quelle ciambelle sembrano buonissime, mi daresti la ricetta?

    RispondiElimina
  3. Anche io vorrei la ricetta...sembrano perfette proprio da pasticceria e poi che invidia , lo posso dire? Tutti gli attrezzi ...li vorrei anch'io ;-)

    RispondiElimina