martedì 2 luglio 2013

Bucato arcobaleno? Anna usa i foglietti

Assieme agli smacchiatori di Dr. Beckmann, ci sono arrivati da testare anche una confezione di foglietti cattura colore&sporco e una del Curalavatrice. Ecco com’è andato il mio test.

Il test dei fogli Cattura Colore&Sporco di Dr. Beckmann è cascato a fagiuolo col cambio stagione. Ora, tralasciando il fatto che l'estate quest'anno sembra non cominciare davvero mai, io ho proceduto ugualmente col cambio degli armadi. Prima di riporre (?) i vestiti invernali, li lavo tutti: capi di mamma, papà, bambini. Praticamente un arcobaleno. Quale occasione migliore per buttare tutto in lavatrice senza troppi pensieri sfruttando i foglietti cattura colore? Le istruzioni d’uso sono facili da seguire: basta procedere al bucato come di consueto, inserendo in mezzo ai vestiti un foglio cattura colore se si tratta di capi bianchi, due fogli se si tratta di capi misti. La promessa è che, anche mescolando abiti di colori diversi, il foglietto catturerà i colori dispersi durante il lavaggio, così che ogni capo mantenga il suo colore originario. I primi lavaggi richiedono un atto di fiducia. Si mescolano abiti di tanti colori, si programma la lavatrice, si fa partire e poi si rimane col fiato sospeso e le dita incrociate fino alla fine del bucato. Si apre l’oblò e si cominciano ad estrarre camicie, felpe, maglie. E si constata che ognuna ha mantenuto veramente il suo colore originale. Allora si diventa più audaci. La lavatrice successiva contempla anche dei capi bianchi e neri, assieme a quelli colorati. I foglietti funzionano. Mi raccomando, però, ricordatevi di metterli nel bucato prima di far partire la lavatrice!


Il test del Curalavatrice mi costringe a fare un outing. Non ne avevo mai usato uno prima, ma solo, ogni tanto, un anticalcare. Ingenuamente credevo che, essendo fatta per lavare, la lavatrice si pulisse da sola semplicemente funzionando. Beh, non è così: la lavatrice si sporca. Questa è stata una grande scoperta per me. E si sporca tanto! Così sono stata ben felice di mettere all’opera il Curalavatrice. Per pulire si procede in tre passaggi:

1.       Si versa un po’ di prodotto su un panno, si strofinano oblò e guarnizioni, si lascia agire e si sciacqua;
2.       Si estrae la vaschetta per detersivo e si lascia in ammollo per 30 minuti in 50 ml di prodotto e 4 litri d’acqua. Si risciacqua.
3.       Si versa il resto del flacone nella vaschetta e si fa partire un ciclo di lavaggio a vuoto a 60°.


Io ho sempre usato il detersivo liquido nella sfera, quindi la vaschetta della mia lavatrice era pulita. Ma le guarnizioni di gomma… orrore, non pensavo accumulassero tanta zozzeria! Sono tornate del loro colore originale. Per non parlare dell’interno, che dopo il ciclo di lavaggio ora brilla come nuovo. E profuma pure. D’ora in poi userò il cura lavatrice com’è raccomandato, ogni 50 lavaggi!

Nessun commento:

Posta un commento