martedì 2 luglio 2013

Claudia 'pataccona' e i dissolvi macchie

Purtroppo per me, sono una gran “pataccona” senza rimedio. Per quanto stia attenta a non insudiciarmi, nonostante mi avvolga in tovaglioli nemmeno fossi Alberto Sordi in “Un americano a Roma” e mangi abbondantemente discosta dalla tavola in posizioni da contorsionista del circo di Mosca, non riesco mai ad uscire indenne da un pranzo. E finché sono a casa, passi, ma al ristorante… almeno un cannolicchio, una foglia di insalata, una goccia di vino vanno a decorare artisticamente maglie, camicie e magliette!

E il mio timore è che la Redazione di CasaFacile abbia scoperto il vergognoso segreto: altrimenti, perché inviarmi da testare un intero set di “Dissolvi Macchie” specifici, un flacone di “Il Cura Lavatrice”, trattamento completo per rimuovere efficacemente il calcare, igienizzare, eliminare i cattivi odori e mantenere la lavatrice in perfetta efficienza, oltre ad un set di panni “Il cattura colore & sporco” del Dr. Beckmann?


Come spesso accade quando si va dal dottore e i malanni improvvisamente scompaiono, da quando è arrivato il set antipatacconi non mi sono più insudiciata! Tuttavia la curiosità di provare la forza e l’efficacia di queste piccole bottiglie verdine, ciascuna dedicata a un particolare tipo di macchie (Ruggine e Deodorante, Ufficio e Bricolage, Unto e Salse, Sangue e Proteine, Natura e Cosmetici, Lubrificanti ed Oli, Frutta e Bevande, Biro e Inchiostro) doveva essere soddisfatta… così mi son detta che se le macchie non erano disponibili… io le avrei create!



Ho velocemente ricavato 4 campioni di tessuto da un vecchio taglio di stoffa bianco e poi… via al divertimento! Su uno ho “spiaccicato” una bella fragola rossa, su un altro un pistacchio verde ed oleoso, uno è stato immerso nel latte ed infine l’ultimo si è meritato un bagno nel caffè. Avevo pronti i miei campioni di prova.

Il passo successivo, è stato trattare ogni macchia con il prodotto apposito:
- macchia di pistacchio, oleosa e naturale = dr. Beckmann “Natura e Cosmetici"
- macchia latte = dr. Beckmann “Sangue e Proteine”
- macchia di fragola = dr. Beckmann “Frutta e Bevande”
- macchia di caffè = dr. Beckmann “Frutta e Bevande”
Piccola avvertenza: mentre tutti i Dissolvi Macchie sono liquidi e attivi in 10-15 minuti, il prodotto per rimuovere macchie di vino, frutta e caffè si presenta in polvere, che deve essere versata sulla macchia dopo averla inumidita per poi restare “in posa” almeno per 60 minuti.

Avere tutte queste bottigline a disposizione mi ha fatto sentire come il piccolo chimico: prima di trattare una macchia ho fatto l’analisi del tessuto, ho verificato l’origine della macchia incriminata, ho scelto i prodotti più adeguati…

(Ah, non ve l’ho detto? Dopo il test i campioni di tessuto sono tornati tutti belli puliti anche se quello con la fragola… bé, un po’ di rosa gli è rimasto..)

Nessun commento:

Posta un commento