mercoledì 28 marzo 2012

Laura alle prese con il Waffle Baker: evviva le cialde!

Kitchen Aid tra design e dolcezza.

Il Waffle Baker della Kitchenaid ha già trovato la sua collocazione nella mia cucina. Solido e compatto, nel bel colore rosso imperiale ha un design attraente che richiama le linee dei piccoli elettrodomestici anni '50.

Potrò realizzare cialde dolci e salate (all'interno del libretto delle istruzioni c'è anche un ricettario  che sicuramente mi tornerà utile). I dolci non sono mai stati il mio forte, ma questo apparecchio mi spronerà a sperimentare per la gioia del marito goloso...

Il suo utilizzo è semplice e divertente. Mi cimento con la ricetta 4/4 waffle avendo già gli ingredienti a mia disposizione: farina, zucchero, margarina, uova. Le dosi indicate sono molto abbondanti, non so se utilizzerò tutto il composto perché so già che in poco tempo i dolcetti saranno destinate a sparire...


Dopo aver preriscaldato le piastre, verso l'impasto su entrambi i lati e aziono il timer di cottura. Il profumo inizia a farsi intenso e invitante, ma le indicazioni consigliano di buttare le prime cialde... Meno male perchè il risultato non è eccellente :((  Che sbadata, ho impostato il tempo, dimenticando la cosa più importante: azionare il tasto START, dunque non è scattato il segnale acustico e  le cialde sono uscite bruciacchiate.. Ehm, ritenta, sarai più fortunata. 

Seguo passo a passo le istruzioni. Adesso scelgo una ricetta un po' più leggera, il composto della precedente era più consistente. Preparo i waffle alla belga con meno burro e farina e con l'aggiunta di un po' di latte e panna. L'aspetto e la fragranza sono stuzzicanti. Li spolverizzo con un po' di zucchero a velo e ne assaggio uno: finalmente ci siamo, sembrano commestibili e il sapore è gustoso. Li gradisce anche mio marito che dopo pranzo ne addenta uno!


Di pomeriggio accompagnano una piacevole pausa tè con mia sorella, che, entusiasta del risultato ne prende un po' per la colazione del giorno dopo. Li riempirà con la confettura di ciliegie!

3 commenti:

  1. Le bellissime sorelle e i waffle..io li faccio da tanti anni e nella mia famiglia ne vanno matti ma la Waffle Baker di Kitchen Aid mi manca!

    RispondiElimina
  2. incredibile ma... non li ho mai assaggiati! Devo rimediare al più presto... immagino che con la nutella siano terribilmente calorici ma molto, molto buoni!

    RispondiElimina