venerdì 2 dicembre 2011

Le ricette In.Al.Pi.: il San Martino di Marzia

Devo dire che non conoscevo i prodotti In.Al.Pi prima di diventare tester per Casa Facile, quindi quando mi è arrivato il pacchettino frigo con dentro fettine e burro ero alquanto curiosa di assaggiarli. Per la verità, le fettine non mi avevano entusiasmata più di tanto… a me non piacciono in generale, non faccio testo!


Per prima cosa ho guardato gli ingredienti (una mia fissa ormai da molto tempo) e subito mi sono risultate più simpatiche: latte, formaggio, burro… nessuna "schifezza" tipicamente da fettina: già un bel passo avanti! Allora prendo coraggio e ne assaggio una: non sono niente male, corpose, scioglievoli in bocca…insomma, mi son piaciute! Così ho preparato un pasticcio di patate usandole al posto del solito formaggio. E devo dire che il gusto è stato molto gradevole!

Non sono invece stata pienamente soddisfatta del burro. Ormai da anni, per scelta, compro esclusivamente burro tedesco (a volte anche francese) dopo aver tentato diverse marche italiane della grande distribuzione: sapevo già che la sfida sarebbe stata più difficile…

Mi sono cimentata, in occasione di San Martino, nella preparazione del tipico dolce veneziano per questa festa, che consiste in una frolla a forma di cavallo con sopra il santo, decorata a piacere con glassa di zucchero, cioccolatini, caramelle o ricoperta di cioccolato. 


La frolla tutto sommato è risultata ottima, il burro durante la preparazione era molto cremoso. Quel che invece non mi ha convinta è stato il suo uso a freddo: ho preparato delle tartine con pane bianco, burro e salmone affumicato, e il gusto non mi ha convinta, troppo leggero, si sentiva troppo poco il sapore. L’ho provato anche sulla pasta in bianco, anche lì poco sapore, non so dire se il fatto di usare già burro straniero di ottima qualità mi abbia in qualche modo penalizzata nell’assaggio. Beh, comprerò sicuramente le fettine!

5 commenti:

  1. ... io e Marzia ci siamo confrontate più volte sul burro... e confermo anche io che per l'uso "cotto" il burro che abbiamo testato va bene, ma sul "crudo" la consistenza dopo la lavorazione per una glassa, ad esempio, non è ottimale come quella che si ottiene con altre marche... nessuno di noi la mette in dubbio la qualità della materia prima, ma in molte preparazioni occorrono compattezza e "lavorabilità " che non ho trovato in questo burro :)
    Le fettine invece sono ottime. Io non le uso nemmeno nei toast, devo dire che sono state una piacevolissima sorpresa!

    RispondiElimina
  2. Più che altro mi piacerebbe sapere dove trovarle le fettine nella grande distribuzione...guardo guardo ma non trovo...:/

    RispondiElimina
  3. bellissimo questo s.martino! potresti dari la ricetta? a me il burro piace anke a crudo,lo metto sulle fette biscottate,con la nutella o la marmellata.

    RispondiElimina
  4. Domani Gabry cerco la ricetta...cmq la frolla è ottima anche per preparare biscotti!;) No, il burro non mi convince purtroppo....:/

    RispondiElimina
  5. Scusate il ritardo, ecco la ricetta (vengono tre san martini di medie dimensioni):

    per la frolla:
    400 gr di farina
    200 gr di burro
    2 uova intere
    150 gr di zucchero
    scorza grattuggiata di un limone

    per la glassa:
    350 gr di zucchero a velo
    1 albume
    3 cucchiai di succo di limone

    Amalgamare gli ingredienti della frolla fino ad ottenere un impasto liscio (non vi preoccupate se all'inizio pare sbriciolarsi, man mano che impastate diventa un panetto), coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora.
    Questa è un'ottima base di frolla che si può usare anche per fare i biscotti, se volete invece cimentarvi nel San Martino, dovete preparare la sagoma disegnandola su un pezzo di carta da forno, prendete il panetto dal frigo e stendetelo con un mattarello, non troppo sottile altrimenti rischiate di romperlo, appoggiate sopra la sagoma ritagliata e con pazienza seguite il bordo con un coltello o altro per ottenere la forma come in foto. Infornate a 180° fino a quando la frolla non è cotta.
    Vi consiglio di stendere la frolla sopra la carta forno, così una volta intagliata la figura, potete tranquillamente spostarla su una teglia.

    Una volta raffreddata, fate la glassa, decorate, aggiungete cioccolatini, smarties, gelatine a piacere e lasciate indurire la glassa a temperatura ambiente.

    RispondiElimina