lunedì 4 marzo 2013

Claudia: nel diario di una viaggiatrice

Mi chiamo Claudia, sono nata e abito a Roma anche se sono incredibilmente orgogliosa delle mie radici in terra di Toscana, dove trascorro le vacanze tra il mare di Maremma e la campagna delle Crete senesi. Nella vita di tutti i giorni sono un funzionario della pubblica amministrazione che ama il suo lavoro, molto impegnativo d interessante ma sicuramente non troppo fantasioso… e nel tempo libero scateno la mia parte più creativa!

Condivido la quotidianità con il mio compagno Francesco, detto Franz per far prima e soprattutto perché entrambi siamo innamorati delle montagne dell’Altoadige/Sudtirolo, dove fuggiamo quando vogliamo staccare da tutto e da tutti. Da quando Laura (la figlia di Francesco) ha lasciato la nostra casa per andare a vivere da sola, abbiamo iniziato a viaggiare - spesso con lo scooter - per andare alla scoperta di realtà turistiche belle ed interessanti, con particolare attenzione ai piccoli borghi caratteristici ricchi di storia, che ci affascinano ogni volta di più nella loro splendida unicità.


E’ proprio da questa passione che è nato il blog “La bussola e il diario” dove, con lo pseudonimo Shanta – che in sanscrito significa calma e serenità, uno stato d’animo che talvolta vorrei davvero possedere! – pubblico racconti di viaggio e resoconti dei luoghi visitati, ricette che affondano le radici nel passato, spunti di creatività, storie, racconti, segnalazioni e commenti su eventi, avvenimenti e notizie di attualità. “La Bussola e il Diario” non è un “travel blog” puro, perché vuole essere una finestra aperta sul mondo, una sfida e uno stimolo a vivere con spirito di avventura e di curiosità. Un blog che mi assomiglia: anche io apprezzo tutto ciò che stimola la fantasia, mi piace pasticciare con carta, colori, stoffe e lane, cucinare (difficilmente seguo le ricette originali: il più delle volte le reinterpreto per renderle mie), leggere riviste e libri: ecco, i libri… oramai in casa ne abbiamo talmente tanti che non sappiamo più dove metterli!

Pur privilegiando l'essere all'apparire, sono appassionata da sempre di arredamento e mi piacciono molto l'arte ed il design italiano degli anni 50-70. La curiosità per l’arredamento risale all’infanzia: spesso disegnavo piantine di case immaginarie e poi provavo a costruirle con i mattoncini Lego, creando l’arredo, scegliendo i colori, le suppellettili… e spesso traevo spunto dalle riviste di arredamento che comperava la mia mamma, tra cui CasaFacile, che credo di aver letto fin dal primo numero uscito in edicola!

Con CF è’ stato amore a prima vista: all’epoca non esisteva alcuna rivista di arredamento tanto “easy”, con soluzioni adatte a case normali. Ancora oggi CF è, tra le tante che acquisto, la mia rivista preferita perché propone idee e suggerimenti semplici e raffinati, suggerisce come migliorare la propria abitazione senza dimenticare che le case della stragrande maggioranza dei suoi lettori sono abitazioni "normali", non ignora che i budget da dedicare alle ristrutturazioni/innovazioni sono limitati e ha un taglio totalmente pratico che spazia dal craft alla cucina, dalle tecniche di bricolage e restauro alle info su indirizzi ed alle segnalazioni delle pagine web più interessanti.

Con la pagina aperta su Facebook, CF ha poi creato un vero e proprio “tavolo permanente di confronto” tra lettrici e redazione dove è possibile discutere, chiedere consigli, scambiare suggerimenti, condividere realizzazioni: una vera culla di solidarietà ed amicizia, non solo virtuale. E’ questo il vero segreto della redazione di CF, credere nelle capacità dei suoi lettori, spronarli a mettersi in gioco in prima persona partecipando ai contest, agli workshop, agli incontri, ai gruppi di lavoro…

Potete quindi ben immaginare la sorpresa e la grande emozione che ho provato quando mi è stato proposto di essere una delle prossime tester di CF… felicità allo stato puro? No, molto, molto di più!

19 commenti:

  1. Evviva Claudia!!! Mi immagino già con quanta perizia e precisione saranno scritti i suoi post, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è veeeroooooo!!! è molto precisa, è divertente e stimolante viaggiare con lei!

      Elimina
    2. ragazze, qui mi fate arrossire... non esageriamo! :)

      Elimina
  2. Yeaaaah! Belle tutte le mie care bloggers :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaella! A breve i tuoi consigli di cucina ci serviranno tantissimo!

      Elimina
  3. Questo gruppo è strepitoso, non potevi mancare! Buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marielucie, io non sono nulla senza tutto il gruppo... è il team di CF (tutto: le co-tester, il Direttore, la redazione, il povero Francesco Bonini che ci sopporta, Sara che ci rimette spesso in riga quando ci facciamo prendere dall'entusiasmo...) che riesce a fare una grande magia!

      Elimina
  4. Ecco anche la nostra Claudia tester di prestigio, le tue recensioni saranno bellissime e dettagliate come tutto ciò che scrivi...complimenti tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lilly, grazie per il tuo incoraggiamento... e per il tuo supporto!

      Elimina
  5. Che bello! Sono contenta per te e ti seguirò ancora più assiduamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa... temo che l'impegno con le CF Family tester rallenterà leggermente le mie fughe da Roma... ma chissà, magari qualche week end "a zonzo" per l'Italia riesco comunque a farlo!

      Elimina
  6. Contenta di seguirti anche in questo viaggio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, Capo, la guida sei tu... io al massimo faccio lo sherpa! Grazie Alessandra, cercherò di non... perdermi per strada!

      Elimina
  7. strafelice per te ! ...e per noi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho la stessa sensazione di quando dovevo sostenere gli esami... insomma... un po' di ansia c'è!

      Elimina
  8. Claudia, mi par di vedervi te e Franz mentre testate, tu che ti emozioni e organizzi assolutamente tutto benissimo, e lui che ti guarda ironico e ti asseconda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna... Franz ironico lo è senz'altro ma che mi asseconda... si, insomma, forse, dipende... però in fondo si diverte anche lui (è il vanitoso di famiglia!)

      Elimina