lunedì 6 febbraio 2012

ALESSANDRA: sogni&spazi nel cassetto

Mi chiamo Alessandra, convivo da nove anni con Andrea, con cui mi sono sposata tre anni fa; non ho figli, ma da cinque mesi abbiamo un cane, Baldo. E i suoi peli ovunque. Viviamo in una casa di campagna di fine Ottocento con fienile, rudere, sottotetto e giardino nel bel mezzo del centro storico d’Invorio, piccolo paese in provincia di Novara; si trova a chiusura di un cortile su cui si affacciano altre due case d’epoca - una volta la località si chiamava Müntrigisc. La casa è su due piani, per un totale di circa 112 mq, composta da cucina, soggiorno, studio e bagno (piano terra), due camere, bagno e lavanderia (primo piano). Ma abbiamo progetti ambiziosi: trasformare il fienile in un bed & breakfast per motociclisti e il sottotetto nella stanza della musica e dell’home theatre per Andrea.

Mi definisco un’archeologa in costante evoluzione: dagli scavi nei cantieri, alle scuole a insegnare l’archeologia; dalle visite guidate a siti e musei, ai banchi dell’università per imparare il mestiere del manager culturale. Mi piace leggere e scrivere, imparare cose nuove, viaggiare con la mente e, assieme ad Andrea, viaggiare in moto, recuperare vecchi mobili e costruirne di nuovi.

Quattro anni fa abbiamo visitato per caso questa vecchia casa abbandonata e ci siamo subito innamorati delle sue volte in mattone e del suo giardino nascosto: è iniziata così l’avventura - che sembra non avere mai fine - per trasformarla nella nostra casa, anche con l’aiuto di CasaFacile.


Sono appassionata di arredamento fin da bambina e il primo numero di CasaFacile che ho comprato (sempre nel 2007, che combinazione!) mi ha colpito per la genialità di alcune proposte per sfruttare al meglio gli spazi. Da quel momento non l’ho più lasciato: CF mi piace perché non insegue le mode, ma è semplice e completo, ricco di spunti e mai banale, alla ricerca del bello intelligente e di potenzialità da sviluppare. Potrebbe sembrare una normale rivista d’arredamento, invece sfogliare le sue pagine è come navigare nel web, la lettura si trasforma in un’esperienza su misura.

Quasi due anni fa CasaFacile è approdato su facebook e la mia vita si è arricchita tutto d’un colpo: ho conosciuto persone con cui condividere la stessa passione, ho imparato il crochet (dopo aver ammirato i bellissimi lavori di altre cieffine) e mi sono immersa nel mondo creativo e innovativo dei blogger. In varie occasioni ho incontrato altre fan, il direttore Giusi e la Redazione di CF: le conoscenze virtuali sono diventate amicizie reali e il contatto con un mondo scoppiettante di idee e iniziative è per me uno stimolo costante, anche nella normale vita di ogni giorno.

16 commenti:

  1. Ale for president!!!!
    bella,bellissima!anzi...bellissimi tu,Andrea e Baldo!!! ...in una casa da sogno <3
    ross

    RispondiElimina
  2. Ale, contenta di essere tra le conoscenze virtuali diventate amicizie reali! E la tua bellissima casa voglio vederla dal vivo, magari quando avrai a che fare con gli oggetti da testare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Piera, appena fa un po' più di caldo organizziamo: ti avviso con un colpo di Dream! :P

      Elimina
  3. Tu e il tuo bellissimo sorriso! Vai forte Ale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Lucy! Voglio rubare il primato a Monna Lisa ;)

      Elimina
  4. Complimenti Alessandra! Per il tuo nuovo ruolo ma anche per il vostro sogno di un B&B per motociclisti... originale e bellissimo!

    RispondiElimina
  5. Bella la vostra foto insieme, e finalmente conosciamo Andrea! :)

    RispondiElimina
  6. evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii la mia prima amica cieffina!!!se hai bisogno di una tester...io ci sn!! ^__^

    RispondiElimina
  7. Tu lo sai che ti hanno scelto solo x Baldo, vero? :D Un bacione

    RispondiElimina