domenica 2 giugno 2013

Dormire su una nuvola? Sì, con il cuscino DaunenStep!

Lo sapevo! Me lo sentivo, anche a noi Tester#4 è toccata la fortuna di fare il “lavoro” che tutti sognano: testare dormendo. L’avevo scritto anche nella mia presentazione che tutto è possibile per CasaFacile! Dopo aver testato materassi e piumini ecco che a noi tester è capitata, tra capo e collo (è il caso di dirlo!),  la ghiotta occasione di testare un cuscino DaunenStep.


In realtà ho accolto la notizia con diffidenza perché il mio cuscino in pura lana è parte di me, una specie di coperta di Linus che mi porto dall’infanzia. Ho dormito in tante case ed alberghi, in treno, in autobus, ma lui mi ha sempre seguito, asciugato le mie lacrime e vissuto la mia felicità. Dovete quindi capire con quale stato d’animo ho aperto il cartone che conteneva il mio Daunen Platinum LIGHT. Curiosità e diffidenza allo stato puro. Appena aperta la zip della borsa in cui era riposto, sono ritornata indietro alla mia infanzia passata nella fattoria di cui si occupava mio zio. L’intenso profumo di piume d’oca mi ha fatto ricordare le scorribande infantili e i riposini nei pomeriggi estivi tra oche, papere e galline. Bene, il mio cuscino è composto davvero da piume e piumette d’oca di prima qualità, tra l’altro anche lavate e sterilizzate (come riportato sull’etichetta!).  L’ho steso al sole per mezza mattinata giusto per scattare qualche foto e l’ho riportato nel suo regno: la camera da letto.


Mi ci sono tuffata subito sopra ed è stato come immergere il capo in una nuvola! Per me che sono la tipica sognatrice con i piedi fortemente poggiati sulle nuvole, è stata una vera e propria soddisfazione avere anche la testa poggiata su un morbido cirro. Tutto merito dell’imbottitura composta per il 90% di Fiocco Argentato e del restante 10% di soffice Piumetta, che donano al cuscino un’estrema sofficità e leggerezza.  Però non mi sono fatta incantare da quella soffice tentazione, pensavo sempre al mio adorato cuscino e neanche la fodera 100% cotone mi ha distratto dalla fedeltà verso il mio compagno di viaggio.

Il cuscino in piuma oltre ad avere le caratteristiche della lana (è lavabile, naturale, termoregolante, traspirante e biodegradabile) ha degli aspetti che mi hanno davvero colpito in positivo. Innanzitutto il mio Daunen Platinum Light è più leggero e non pizzica il viso, si può lavare anche in lavatrice ed è anallergico ed anti acaro (con tanto di certificazione NOMITE!).


Nonostante queste caratteristiche oggettive ho voluto informarmi di più prima di esprimere un parere definitivo. Ho voluto conoscere meglio i metodi produttivi della DaunenStep. Ho scoperto che il mio cuscino ha la certificazione Oeko-Tex®. Per me che sono fissata col rispetto della natura e dei suoi ritmi è stata una scoperta davvero positiva. Il mio cuscino è stato prodotto rispettando norme rigorose quali l’abolizione dell’uso di sostanze chimiche (per esempio candeggina per sbiancare le piume), l’attento smaltimento dei rifiuti di produzione (acque e residui vari), la tutela della salubrità del luogo di produzione (sia per il benessere dei lavoratori che della sanità del prodotto). Le oche non sono maltrattate (infatti stazionano in aree non ristrette ed adeguate) e non vengono uccise dopo l’operazione di “spiumaggio”. L'obiettivo che la DaunenStep si è impegnata di rispettare è quello di migliorare costantemente sia l'impatto ambientale dell'azienda che le condizioni di lavoro dei dipendenti e di vita delle oche impiegate. Mica male, no? Infondo è proprio grazie alle oche che si ottiene l’ottima materia prima impiegata per fabbricare i cuscini ed i piumini DaunenStep.


Nonostante tutte le note positive che ho letto, constatato con mano e con “testa”, sapete cosa mi ha dato il colpo di grazia in positivo? Non digrigno più i denti la notte ed al mattino mi sveglio con gli occhi sgonfi. Vi sembrerà assurdo e da vanesi, invece per me è stata una vera e propria conquista. Dormire sul Platinum Light mi ha fatto capire quanto sia importante il riposo di qualità e quanto sia rilevante l’utilizzo di un cuscino adatto alle proprie abitudini. Io dormo in posizione prona ed il modello assegnatomi è perfetto per le mie abitudini. Abitudini non convenzionali, lo ammetto: per me il cuscino non è esattamente solo un  sostegno per la testa mentre dormo perchè lo abbraccio, lo uso anche come paraocchi, come sostegno per la schiena quando sono al pc a letto e appoggio per le gambe quando ho problemi di gonfiore alle caviglie.

Il cuscino DaunenStep PlatinumStep è stato un gran compagno con il quale ho passato le ore più rilassanti delle mie ultime settimane. Ho mandato in pensione il  mio vecchio cuscino di lana riciclandolo come cuscino poggiapiedi dando il benvenuto ad un nuovo modo di riposare. Chi ha detto che vivere con la testa sulle nuvole non è possibile evidentemente non ha vissuto una notte in compagnia di un cuscino DaunenStep!  Tutto è possibile, anche abbattere le vecchie abitudini come ho fatto io col mio storico cuscino di lana! Benvenuto PlatinumStep e che il buon sonno sia con noi!


P.S. Se non mi trovate in giro provate a guardare in cielo, potreste vedermi riposare sul mio cuscino nuvola!

Nessun commento:

Posta un commento