mercoledì 5 giugno 2013

Aloni sul pavimento? Philips Steam Plus sa come eliminarli!


Tra me e il Philips Steam Plus non è stato amore a prima vista. Quest’elettrodomestico è fatto come una scopa elettrica e promette di spazzare e pulire con il vapore in un unico gesto grazie alla sua doppia funzione: quella di aspirapolvere e quella di pulire con il vapore (che possono essere usate sia contemporaneamente sia separatamente).

Il problema è che l’aspirapolvere non è potentissimo e quindi poco adatto al mio caso specifico: a casa mia abita infatti la Guinnes World Record Daria, il cane più perdipelo del mondo. Io speravo di cavarmela con un unico gesto ed invece non è andata così, l’aspirazione non è abbastanza forte da far sparire tutti i peli del mio cane, perciò devo comunque prima passare i pavimenti con l’aspirapolvere che ho (e che è nato apposta per i casi disperati come il mio).

La fabbrica di pelo che non chiude mai, nemmeno il giorno di Natale né a Ferragosto!

Ma poi ho fatto una scoperta positiva. Pur avendo pulito col vecchio aspirapolvere,  dopo ho comunque azionato il Philips Steam Plus con la doppia funzione (aspirapolvere+vapore) e… ha trovato altre schifezze che erano sfuggite al primo passaggio! E mentre mi aspirava le schifezze residue, mi puliva i pavimenti col vapore. Perciò, dopo la prima delusione, ho scoperto invece che grazie allo Steam Plus posso fare una pulizia più accurata.

In agguato però tramava un secondo problema. Dopo il primo e il secondo utilizzo, il pavimento mi restava pieno di aloni. Che disdetta!!! Ero un po’ demoralizzata, ma le altre tester mi hanno rassicurata: anche a qualcun'altra di loro all’inizio erano apparsi gli aloni, ma il problema era andato via via scomparendo con l’utilizzo. E abbiamo scoperto che gli aloni erano causati in realtà dai vecchi residui di detersivo che restano sul pavimento utilizzando il classico metodo mocho + acqua e detergente per pavimenti. Invece lo Steam Plus non pulisce coi detersivi, ma col vapore, perciò non solo ammazza il 99% dei batteri, ma non lascia nemmeno residui chimici. Usandolo più volte, man mano lava via i residui di detersivo e il problema aloni non si ripresenta più.

Ecco però un terzo problema: essendo fatto come una scopa elettrica, lo Steam Plus non riesce a raggiungere gli spazi più stretti o gli spigoli (lungo i muri o attorno ai sanitari per esempio) e quindi in prossimità di queste zone rimane un po’ di sporco che va tolto con lo straccio. E questa è una scomodità. Dovrebbe avere un accessorio fatto come una testina a punta per raggiungere anche gli spazi più difficili (Philips, è un suggerimento!).

In conclusione io penso che la pulizia a vapore sia più efficace ed ecologica ed è un aspetto molto positivo, ma che questo elettrodomestico vada perfezionato con maggiori accessori e una maggiore potenza di aspirazione.

Vi lascio con la foto della fabbrica di pelo che non chiude mai, nemmeno il giorno di Natale né a Ferragosto!

Nessun commento:

Posta un commento