mercoledì 22 maggio 2013

Philips Steam Plus: vantaggi e svantaggi secondo Stefania


Premessa: il mio test completo per Philips Steam Plus è limitato all'unica stanza della casa in cui posso usarlo: il bagno, dove il Philippo (come l'abbiamo amichevolmente battezzato tra tester) è perfettamente in pendant con le piastrelle blu! Purtroppo, il resto dell'appartamento è coperto da un laminato non adatto alla pulizia con vapore... in camera, soggiorno e cucina ho quindi sperimentato soltanto la funzione "raccogli polvere".


L'esperienza con Philippo, se devo essere sincera (e voi volete delle tester oneste, giusto?) non mi ha convinto del tutto. Per farvi capire meglio le mie perplessità, ho raccolto in due liste quelli che per me sono i PRO e i CONTRO del Philips Steam Plus.



PRO:
- design piacevole, attuale, fresco (anche nelle pulizie, l'occhio vuole la sua parte)
- dimensioni poco ingombranti (è possibile anche staccare il manico, perché occupi ancora meno spazio) e gancetto avvolgicavo
- leggero e maneggevole
- uso e manutenzione semplici e immediati
- pulire con la funzione vapore è più pratico rispetto a passare il classico straccio
- il pavimento lavato con il vapore asciuga velocemente
- rumore contenuto
- non servono detergenti (ecologico ed economico)





CONTRO
- l'uso in sola funzione "raccogli polvere" non è efficace: non c'è un meccanismo di aspirazione, le spazzole rotanti dovrebbero semplicemente raccogliere la polvere facendola finire nel contenitore, ma spesso finiscono soltanto per trascinarla
- estraendo il cassetto della polvere nel modo più istintivo, si rischia di rovesciarne il contenuto (mi è successo la prima volta, poi ho fatto attenzione)
- difficile se non impossibile raggiungere bordi e angoli: la parte frontale è occupata dalle spazzole, quindi lo straccio non arriva al limite del pavimento, se non con manovre scomode



Spero che queste indicazioni vi siano utili per valutare se il Phlips Steam Plus può fare per voi. Nel mio caso, devo ammettere che non si è rivelato una soluzione. Sia per l'incompatibilità con i pavimenti, sia perché non riesce a sostituire completamente straccio e aspirapolvere, visto che non raggiunge tutti gli angoli.
Speravo di poterlo usare come sostituto al passare la scopa una volta al giorno, ma la funzione raccogli polvere non mi è sembrata abbastanza efficace.

Forse Philips Steam Plus può essere uno strumento più utile per chi ha pavimenti adatti al vapore, stanze ampie senza troppi ostacoli e cerca qualcosa di maneggevole per una pulizia veloce e frequente, da integrare poi con altri elettrodomestici per le pulizie a fondo. Qui in casa, invece, puliamo i pavimenti una volta a settimana e in quel caso il simpatico Philippo, purtroppo, non basta...

2 commenti:

  1. In effetti è vero: è un elettrodomestico da pulizia giornaliera... infatti è comodo e maneggevole.

    RispondiElimina
  2. E' vero, dipende molto anche dai pavimenti che possono effettivamente essere più o meno adatti. Nel mio caso è ottimo - non lo uso sono nelle camere, dove ho il parquet. Beh, poi leggerete anche la mia recensione :)

    RispondiElimina