venerdì 3 maggio 2013

Antonella mette alla prova tutto il kit Tescoma

Amato Tescoma delle mie brame chi sarà l’attrezzo migliore del reame? La mia scelta cadrà sull’innovativo e pratico rullo in plastica resistente che passando sulla frolla crea magici biscotti dalla forma circolare perfetta? Vincerà la tradizione? Il migliore sarà il pratico ed efficiente stampo tagliabiscotti? Certo che con lui potrei ritrovarmi in una sola mossa con venti biscottini dalle forme più simpatiche e senza che i residui di pasta sporchino il lavoro grazie al pratico inserto removibile. Ok, ci penso su…

Forse potrei preferire gli stampi per crostatine? Sai che buona colazione farei? Avendo il fondo removibile ed essendo in materiale antiaderente riuscirei ad estrarle facilmente dagli stampi senza imburrarle (e la mia linea ne gioverebbe!). Oppure potrei creare dei piccoli biscottini accoppiati a dei cioccolatini grazie allo stampo per cioccolatini  in silicone con tagliabiscottini in dotazione. Pratico e addirittura utilizzabile nel microonde (che adoro parecchio!).

E se diventassi poligama e sposassi tutti in un solo giorno? Detto fatto!

Le nozze sono state celebrate stamattina nella mia cucina, come testimoni c’erano messer Uovo e la madama Farina, come paggetto il piccolo dolce Zucchero e come damigella la profumata Scorza di Limone. Che il primo giorno di nozze abbia inizio!

Stesa la palla di pastafrolla, ho iniziato a tagliare 100 biscotti in cinque mosse (incredibile ma vero!) ed estrarli con facilità senza intoppi con la pasta in eccesso grazie al doppio stampo taglia-biscotti della linea Delicia. Ho rullato cerchi perfetti (alla faccia di chi dice che niente è perfetto a questo mondo!), tagliato biscotti mignon con i due pratici taglia-biscotti in dotazione con lo stampo per cioccolatini. Rivestito gli stampi per crostatine senza perdere tempo ad imburrare ed infarinare... Il tutto in meno di venti minuti! La velocità e la praticità di utilizzo sono essenziali per una donna multi-facente ed impegnata come me! Ho trasferito tutti i biscotti e le crostatine su due placche da forno e li ho infornati a 180°C per una ventina di minuti circa.

Avanzavano 7 biscotti tondi ed ho deciso di cuocerli al microonde sistemandoli sulla carta forno riutilizzabile e adatta a tutti i tipi di forno: che scoperta! Finalmente i biscotti hanno avuto una cottura uniforme su un supporto non imburrato (grazie all’ottimo rivestimento antiaderente) e soprattutto NON bruciacchiato!! Non so voi, ma a me la carta forno classica tende a carbonizzarsi! Questa TESCOMA è rimasta intatta grazie al materiale resistente al calore di cui è fatta e per di più la potrò riutilizzare più e più volte!  Ottima ed ecologica (evito di inquinare cestinando la carta bruciacchiata e monouso!).

Mentre tutto cuoceva ho sciolto il cioccolato ed il burro nel magico pentolino per bagnomaria e,  per la seconda volta nella mia vita, non si è attaccato e neppure bruciato alcunché. Tra l’altro, essendo dotato di un pratico manico e di due becchi, sono riuscita a versare la crema di cioccolato nello stampo in silicone per cioccolatini senza scottarmi un dito e senza sporcare. Per una pasticcera pasticciona come me è stata davvero una soddisfazione!


Suonato il timer ho estratto le placche dal forno.  In un ora ho tagliato e cotto una montagna di biscotti, le crostatine e degli ottimi biscottini che ho accoppiato al cioccolato fuso versato nello stampo per cioccolatini (che ovviamente ho fatto raffreddare prima di “sformarli” dalle formine numerate!). Dopo tutto questo, ho lavato tutti gli attrezzi, con acqua calda saponata, in un batter d’occhio…tutti a mano perché non ho la lavastoviglie altrimenti avrei potuto metterli a lavare anche là!

Che cosa dire di più se non un… vissero felici e contenti in una casa di pan di zenzero
Vi aspetto alla prossima recensione per una fetta di torta nuziale dal nome emblematico: Heart Cake! Baci baci dalla novella sposa felice ed innamorata: Tescoma I love you!




1 commento: