martedì 5 febbraio 2013

Nikon Coolpix S01, la compagna di viaggio della Vale

Ultimo prodotto in arrivo per la missione da CF Tester… e che prodotto! Questa volta ci tocca la Nikon Coolpix S01: una macchina fotografica digitale super compatta. Guardo la foto su CasaFacile, è comparata per dimensioni a una carta di credito: sarà proprio così piccola??

Arriva il pacco, scarto il tutto ed è lì, piccola come promesso ma non per questo meno grintosa e accattivante. Argento metalizzato, sembra una piccola sportiva pronta a scattare (in tutti i sensi!). La confezione è corredata da istruzioni per l’uso in formato compatto, che permettono di avere subito sottomano le informazioni principali per impostare e usare subito la piccolina, mentre il manuale d’uso completo è scaricabile dal sito.

Detto, fatto: prima che possa metterci mano io, mio fratello mi imposta data, ora e visualizzazione della home page. Sì, perché la Coolpix ha uno schermo touch per eseguire le varie azioni e selezionare le diverse funzioni. Devo essere onesta, su una macchina di queste dimensioni il touch è un tantino azzardato: per chi ha delle manone, non è proprio così facile farsi ubbidire subito.




Per testare la Nikon approfitto di una bella domenica d’inverno e vi porto nel mio posto preferito: il Lago di Tenno! A dieci minuti a piedi da casa, è la mia meta per le passeggiate in ogni stagione. Certo, ora i colori sono un po’ smorti, ma dovreste vederlo in primavera o in estate! Il “mio” lago è famoso proprio per il colore dell’acqua: dal turchese al verde smeraldo, dall’azzurro tropicale al blu intenso, l’acqua vive ogni sfumatura nel corso dell’anno. Adesso non c’è praticamente nessuno, è proprio il posto giusto per rilassarsi un po’.


Scatto qualche foto, accidenti, prima o poi mi dovrò decidere a fare un piccolo corso di fotografia: ho sempre pensato che con me le macchinette sono sprecate, di sicuro non sfrutto appieno le loro potenzialità. Io vorrei lanciarmi in qualche composizione ardita, ma il risultato non mi convince mai. Mmm, meglio accontentarsi della fotografia “da turista”, per il momento!


La Nikon è uno spettacolo: rispetto alla mia macchina di prima, è subito pronta a scattare, la messa a fuoco è immediata e lo zoom molto più potente. Senza contare che, con la sua dimensione, me la posso mettere in tasca senza problemi. Qualcosa mi dice che diventerà la mia fedele compagna di viaggio…

2 commenti:

  1. Che luoghi splendidi, Vale! Le tue foto rendono molto bene :-)

    RispondiElimina
  2. Ale, grazie mille!
    Quando vuoi, ti aspetto sempre a braccia aperte! :-)

    RispondiElimina