mercoledì 5 dicembre 2012

Mayda e i biscotti messicani di Natale

Los polvorones de Naranja è una ricetta che si fa a casa mia nel periodo natalizio:e proviene dal sud della Spagna, e mia nonna ce la preparava spesso, perche si crede che i polvorones portino bene. Dopo la delusione della torta di zucchine, ho deciso che non finiva lì, e che dovevo per forza dimostrare a me stessa che ce l'avrei fatta a portare qualcosa della mia tradizione.



Il mio primo problema per realizzarli era grattuggiare bene la buccia, solo quella arancione delle arancie: così ho provato la mia grattugia Zest e... MERAVIGLIA, polvere di arancia: veloce, pulita e semplice da impugnare!



Ingredienti: 500g di farina, 1 cucchiaino di lievito, 115g di zucchero, 250g di strutto (questa è l'unica parte della ricetta che non si può cambiare, e che fa la differenza: abbiamo provato con burro, margarina, ma non è la stessa cosa), 2 tuorli, il succo di 1 arancia e la scorza ben grattuggiata di 2 arance. Ricetta: sbattere i tuorli e lo strutto, aggiungere lo zucchero e omogeneizzare. Amalgamare anche le scorze e il succo, poi incorporare il tutto con farina e lievito. Stendere l’impasto a 0,5 cm e tagliare le forme dei dolcetti (oppure fare delle palline da appiattire con le mani). Infornare a 200° gradi per circa 15 minuti (regolarsi in base alla doratura). Passare i polvorones appena sfornati in un po’ di zucchero. E buon Natale!


4 commenti:

  1. Oggi pomeriggio ci provo :) Ovviamente con una grattugia scrausa.. ma dita a parte potrebbe essere un successo! Grazie Mayda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Liz controlla il sapore della pasta prima, che se ti piace che si senta di più l'aroma metti la scorza di tre arancia. Importante mettere lo zucchero quando sono caldissime.

      Elimina
  2. Mmmmm sento il profumo sul serio! Questa della grattuggia che grattuggia bene la scorza d'arancia è da annotare perchè in effetti le scorze di agrumi sono difficili da grattuggiare... molto bene!

    RispondiElimina
  3. Che bello vedere tutte le cosine belline(e buone) che fai con le microplane! Questa grattugina mi piace...
    Bellalullo

    RispondiElimina