martedì 4 dicembre 2012

LaVale prova le grattugie per il formaggio

La Vale in cucina..
Ok, lo ammetto, quando ci hanno detto che il prodotto da testare sarebbero state delle grattugie Microplane mi si è disegnato un grande punto di domanda sopra la testa. Grattugie?? Sì, ho presente cosa sono e a cosa servono, ma a casa finora ne abbiamo usata una per il formaggio e una per il resto e basta. Non mi è mai venuto in mente che ne servissero di più. Poi sono andata a informarmi sul sito e… cavoli, avrò tra le mani la Ferrari delle grattugie!!

Appena arrivato il pacco mi sono sorpresa per la varietà dei prodotti: sì, mi dovevo decisamente aggiornare in fatto di grattugie! Seconda considerazione: esteticamente sono proprio cool (visto che la marca è americana, non potevano essere altrimenti!). E, terzo, sono davvero leggere e maneggevoli: si impugnano bene, con presa salda e senza rischio di scivolamenti.

Ora non resta che provarle... Quando sono a casa nel fine settimana o in ferie mi piace cucinare, per me e per la family, e questa volta ne ho approfittato per il mio compito da tester. Piatto del giorno: tortino di patate. E’ un piatto semplicissimo: si alternano strati di fette di patate lessate a prosciutto e formaggio, si infila in forno e il gioco è fatto.


Ingredienti: patate lesse, formaggio grana grattugiato, altro formaggio a pasta molle, fettine, prosciutto. Come prima cosa, ho grattugiato il formaggio grana con l’apposita grattugia. Devo dire che il sistema a “rotazione” mi piace molto: è meno faticoso del solito vecchio grattugiamento in verticale! Ho notato poi che si riesce a utilizzare veramente tutto il formaggio, non rimangono pezzettini inutilizzati sul fondo. E il risultato… Sul serio, sono rimasta incantata: scagliette di grana sofficissime e morbide! Sono partita poi con gli strati: patata lessa a fette, prosciutto, sottiletta e altro formaggio. Di solito taglio quest’altro ingrediente a fette sottili, ma questa volta ho usato la grattugia con lame a scaglie grandi. Decisamente, è stata un’ottima scelta: le scaglie si sono fuse prima e in modo più omogeneo, così il tortino è risultato ancora più buono! Mi sono davvero resa conto di cosa vuol dire lavorare con degli strumenti professionali (o quasi): le lame affilate permettono di grattugiare in fretta e senza schiacciare troppo come accadeva con le vecchie grattugie, con poca fatica e risultato ottimale. Ehm, volevo fare una foto del piatto pronto ma... Non ho fatto in tempo! Come si suol dire: cotto e mangiato! ;-)

Colonna sonora: I was made for loving you – Kiss (non lo sapete che l’heavy metal aumenta l’ispirazione in cucina??)






Nessun commento:

Posta un commento