lunedì 3 dicembre 2012

Lucilla in cucina con la lima... Microplane!

Ecco a voi le grattugie della Microplane!

Bene, bene … sono arrivate le grattugie della Microplane!
Devo dire che il solo guardarle mi fa venire voglia di cucinare, m’immagino già dietro all’isola della mia cucina tra pentole e padelle ad affettare, tagliuzzare, grattugiare, tritare carote, peperoni, zucchine, patate, noci, formaggi, cipolle, mele, cioccolato e quant’altro in un esplosione di gusti, colori e odori intenta a preparare  deliziosi manicaretti assistita dalla mia piccola Giulia che è sempre così felice di aiutare la sua amata zia in cucina.

Devo dire però che le lame in acciaio inox ultra affilate della Microplane non mi sembrano  proprio adatte ad un bambino … hanno una capacità di taglio davvero incredibile! Basti  pensare che il “prototipo” era una lima per lavorare il legno che una casalinga canadese, delusa dalla sua vecchia grattugia, prese dalla falegnameria del marito (sembra proprio la trama di un film!). Prototipo che è poi diventato la grattugia Zester molto, ma molto simile alla raspa per il legno iniziale, la cui lama  riesce a sminuzzare finemente qualsiasi tipo di cibo. Una vera potenza.


La serie Gourmet è davvero elegante, adatta ad un grande chef (come me naturalmente …) ma anche alla casalinga o alla donna in carriera; propone ben 7 stili di lama diversi per ogni necessità culinaria- Le lame sono sottili, simili a quelle di un rasoio e affettano gli alimenti invece di sfilacciarli preservandone l'aroma e valorizzandone il gusto; inoltre si possono lavare in lavastoviglie, hanno i piedini antiscivolo e perfino la custodia! Molto chic!

Ma il mio preferito è il Macina Formaggio, ci metti il parmigiano dentro e con una semplice pressione e torsione del polso il gioco è fatto, non hai bisogno di collegare il cavo alla presa, ne di ricaricare le batterie, dispone di un meccanismo semplice, ingegnoso e molto pratico che comprende anche due lame per grattugiare (fino e spesso) e una protezione per poter essere  conservato. Unico neo non sempre si riesce ad avvitare immediatamente la lama al primo tentativo... ma la resa è più che ottima!



Ieri ho cucinato Risotto Speck e Radicchio Rosso di Treviso (buonooo!!) e in un amen ho spolverato il formaggio direttamente sul piatto senza far raffreddare la pietanza… e poi bisogna dire che anche in tavola fa la sua bella figura!

Bene, direi che la  Microplane ha passato l’esame con lode. Vi aggiornerò sulle prelibate ricette che le grattugie mi aiuteranno a inventare! A presto!

3 commenti:

  1. Ciao :)
    sono proprio incuriosita da questi prodotti e anche io come te amando il formaggio dalla frattugia. Mi piacerebbe vederla all'interno perchè è un po' difficile capire come sia ingegnosamente fatta :) chiedo troppo? c'è un link a questi prodotti che mi sono persa?
    Katia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il link è questo
      http://home.microplaneintl.com/index.php?lang=it
      comunque il macina formaggio è dotato di due lame, una fine e una spessa e come ho già detto basta una semplice rotazione del polso per attivarle. Il coperchio è removibile per facilitare l’inserimento e il corpo può contenere pezzi di medie dimensioni di formaggio inoltre l’impugnatura si adatta perfettamente alla mano. Include anche una protezione per poter essere riposto con comodità. Il principio del prodotto è la semplicità .... e a me piace parecchio!

      Elimina
  2. Ci devo provare questa ricetta Lucilla sembra buonissima... :)Mayda

    RispondiElimina