mercoledì 5 ottobre 2011

Un piumino a prova di lavatrice!

Lo dobbiamo ammettere... avendo toccato con mano la morbidezza del piumino DaunenStep Val Gardena Warm ed avendo goduto con gli occhi del suo candore, quando abbiamo visto la nostra tester Raffaella stenderlo sul prato per un picnic abbiamo istintivamente esclamato: "Sacrilegio!"


Abbiamo scorso le sue foto distratti da un unico pensiero: "Ne sarà uscito illeso?!". Poi quando siamo arrivati all'immagine che testimoniava un'orrenda macchia sul fresco rivestimento in cotone abbiamo cercato l'areoporto più vicino ad Alba Adriatica per precipitarci da Raffaella a revocare l'affido del piccolo DaunenStep...

La macchia...

Fortunatamente Raffa è stata subito pronta a dissuaderci con le sue parole: "Così si è presentata subito l'occasione giusta per testare il piumino in lavaggio e asciugatura!... alle auto fanno il crash-test... io non dico che voglio distruggere il mio piumino, ma verificarne l'assoluta qualità è un mio dovere!"

Raffaella ha così seguito alla lettera l'etichetta: ha pretrattato la macchia d'erba con uno smacchiatore, infilato il piumino in lavatrice, 40°, programma per delicati, detersivo liquido e una goccia di ammorbidente... meno di due ore e il piumino era di nuovo pulito!

Lavaggio e asciugatura!

Daunenstep consiglia poi di asciugarlo in asciugatrice, ma Raffaella, complice questa fine di estate, tenta la strada naturale: 24 ore di aria steso orizzontalmente e il piumino è come nuovo! Macchie sparite, imbottitura tutta al suo posto, una lisciata con le mani ed anche il cotone di rivestimento perde le pieghe prese durante il passaggio in lavatrice.

TEST DEL LAVAGGIO: SUPERATO!!!

15 commenti:

  1. Io ho provato l'anno scorso con il mio piumino svedese ma purtroppo "l'odore" delle piume bagnate ha intriso la fodera e non sono mai più riuscita a farlo togliere ... quindi l'ho buttato!!!

    RispondiElimina
  2. Marina, questo ti assicuro non manda alcun cattivo odore... oggi, a distanza di una settimana dal lavaggio, ancora manda profumo, come dire, di "nuovo"

    RispondiElimina
  3. raffaella quanti kg lava la tua lavatrice? cn i piumini precedenti ho sempre rotto le "cinghie" del cestello della lavatrice! ho paura di rifarlo! la mia è una 6kg!

    RispondiElimina
  4. la mia è una 8 kg che in tre anni non ha perso un colpo, per questo ho tentato il lavaggio senza ricorrere alla lavanderia

    RispondiElimina
  5. Io non so se avrò il coraggio di lavarlo in lavatrice...quello che temo è più che altro l'asciugatura, non tanto la resistenza al lavaggio (di cui non ho il minimo dubbio!)...ma dimmi, non ti si è "impacchettata" la piuma? A me una volta con un giaccone di Daniele è successo che ho passato giorni a sbatterla perché la piuma continuava a rimanere compatta...da quella volta mi sono detta "Mai più nella mia vita!"

    RispondiElimina
  6. Marzia le piume son rimaste al loro posto (cioè non si sono accumulate tutte da una parte, impacchettandosi)... in tal modo ho verificato che resiste bene al lavaggio, anzi credo che se l’avessi lavato col programma per i bianchi, che solitamente è più energico, avrebbe resistito ugualmente bene.

    RispondiElimina
  7. x far si ke il piumino si asciughi il + presto possibile io faccio almeno 4 centrifughe in + alla fine del lavaggio! ^__^

    RispondiElimina
  8. E brava Raffaella! I piumini svedesi per me puzzano di piume già prima di lavarli. Il mio DaunenStep non ha alcun odore. Consiglio per evitare che le piume si impacchettino, soprattutto per i piumini da indossare: mettere nel cestello della lavatrice una pallina da tennis, bianca non gialla!

    RispondiElimina
  9. brava, Temeraria Raffaella! mi piace la tua calma determinazione da tester :)

    RispondiElimina
  10. Bene allora!:-) Mi hai quasi convinta a provare il lavaggio casalingo...

    RispondiElimina
  11. ...scusa Gabry ma che ci devi fare con 4 centrifughe????
    e comunque la mia lavatrice è da 8 kg... il piumino ci sguazzava beato :P

    RispondiElimina
  12. + è strizzato...prima si asciuga...quindi meno tempo x l'asciugatura!

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. ...Gabry viene troppo strizzato!!! Hai l'asciugatrice, qual è il problema? considera anche che piumini e coperte invernali si lavano in primavera/estate quando puoi stenderli all'aria e il caldo fa il suo lavoro in breve tempo :P

    RispondiElimina