mercoledì 29 agosto 2012

Mayda: sulle piastrelle Scooba batte mocho 2 a zero


Quando ho capito che sarebbe arrivato nella nostra famiglia questo nuovo "compagno domestico", ero così felice da iniziare a costruire nella mia immaginazione le più struggenti favole, in cui io, novella eroina uscita dalla penna dei fratelli Grimm, venivo finalmente salvata dalle malvagie grinfie della pulizia del pavimento. 

Così, appena Scooba è arrivato e ha bussato alla mia porta, è stato l'oggetto del mio abbraccio più sincero e appassionato: l'ho messo subito in carica e aspettato trepidante, ammirando il prodigio di un oggetto così piccolo in grado di fare tutto ciò .

Dopo circa otto ore di ricarica l'ho quindi messo all'opera in bagno, per dargli il benvenuto nella sua nuova casa: utilizza acqua e un detersivo enzimatico (e soltanto quello, altrimenti, assicura, si può danneggiare seriamente). Purtroppo ho capito quasi subito che Scooba a casa mia può esercitare i suoi servigi soltanto in bagno! Perché il parquet laminato non è adatto al tipo di lavaggio che fa, e si rischia di creare dei rigonfiamenti per l'umidità nelle sottili spaziature tra un pezzo e l'altro del laminato.

Scooba non è adatto all’uso su pavimenti grezzi, non sigillati o laminati, i quali potrebbero subire danni causati dall’acqua (un pavimento non sigillato è privo del rivestimento in poliuretano che protegge il sottofondo dai danni causati dall'acqua): va benissimo invece se in casa avete pavimentazioni in piastrelle, linoleum, vinile, marmo, ardesia/pietra o parquet sigillati.


E fu così che, dopo le prime ore, il mio sogno è rimasto limitato al bagno. Peccato, perché facendo una lista di tutto quello che bisogna fare per pulire il pavimento garantendo una pulizia del 97% dei batteri, lo Scooba batte, anzi, direi straccia il mocho senza alcun appello! Mi dispiace soltanto che nel mio caso l'utilizzo sia limitato a questo piccolo locale... altrimenti l'avrei usato ovunque!



Mocho:
- prendere il secchio
- riempirlo d'acqua (più litri)
- mettere il detersivo
- prendere il mocho
- bagnarlo, spremere, lavare, sciacquare
- fare tanta (ma tanta) fatica
- ogni volta prendere il secchio per cambiare l’acqua sporca (usando altri litri)
- lavare il mocho e mettere tutto a posto

Scooba:
- prendere Scooba
- riempirlo di acqua (un litro scarso)
- aggiungere detersivo ecologico speciale
- premere "clean"
- mentre lui lavora, fare quello che ti pare (per esempio leggere sul divano!)
- sciacquarlo bene, togliere l’acqua e metterlo in carica




2 commenti:

  1. Ecco la tua prima recensione Mayda, la trovo chiarissima, allegra e accompagnata da bellime foto!

    RispondiElimina
  2. ottima cosa!ecco ad esempio io che ho un parquet prefinito,che ha delle fughe,non posso usarlo....managgia...che rogna!xo' ottimo lavoro,ottime info.ottimo il modello bimbo bello.sorrido.

    RispondiElimina